Frana di Sorrivoli: messi in salvo dalla polizia locale antichi libri del chimico Selmi

Cesena

Grazie alla collaborazione tra le amministrazioni comunali di Roncofreddo e di Vignola e tra le Polizie locali dell’Unione Rubicone e mare, di Modena e dell’Unione Terre di Castelli, ieri sono stati trasportati a Vignola i preziosi documenti del Fondo Francesco Selmi che ancora si trovavano presso la casa di Giovanni Bartoli: ultimo erede del grande chimico e patriota italiano, ora dichiarata inagibile perché posizionata proprio sull’orlo della grande frana che sta sconvolgendo Sorrivoli.
Il romagnolo Giovanni Bartoli, cittadino onorario di Vignola, negli anni aveva già donato alla Biblioteca del comune modenese, una parte dei documenti e della vetreria di proprietà del suo illustre trisavolo. Il vignolese Francesco Selmi, a cui è intitolata la Biblioteca di Vignola e un Istituto superiore di Modena, è stato uno dei grandi scienziati e patrioti italiani del 19° secolo. Scienziato che ha rivoluzionato la Chimica Tossicologica.
L’alluvione che ha sconvolto la Romagna ha messo in grave pericolo anche i reperti storici che lo riguardano. La casa di Bartoli a Sorrivoli rischia di smottare con tutta la parte della frazione a ridosso della frana. Lo stesso punto dove c’è anche la Casa dell’Upupa di Ilario Fioravanti. Grazie a una triangolazione tra il comandante della Polizia locale dell’Unione Rubicone e mare Alessandro Scarpellini, il comandante della Polizia locale dell’Unione Terre di Castelli Pierpaolo Marullo e il comandante della Polizia locale di Modena Roberto Riva Cambrino, Giovanni Bartoli è stato accompagnato a prelevare i preziosi faldoni dentro alla casa posta in “zona rossa”. Una pattuglia di agenti di Modena (presenti il Romagna per i soccorsi) ha poi trasportato il carico fino al casello di Modena Sud dove è stato consegnato a una pattuglia di agenti di Vignola che lo ha, infine, consegnato alla Biblioteca di Vignola, dove verrà catalogato e archiviato.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui