Cesena, cresce la spesa per il verde pubblico: spesi 400mila euro in più del previsto

Sono lievitati di una somma totale di quasi 400mila euro rispetto a quanto era stato previsto al momento dell’affidamento del servizio, fatto nel 2022, i costi totali che il Comune di Cesena si è dovuto sobbarcare negli ultimi tre anni per la manutenzione del verde nelle aree pubbliche.

Tre perizie suppletive

A seguito di tre perizie suppletive, l’ultima delle quali messa nero su bianco pochi giorni fa su un atto del Servizio di Palazzo Albornoz che si occupa di questa materia e fa capo al dirigente Andrea Montanari, è stato alzato dai 4 milioni e 425mila euro originariamente pattuiti a circa 4 milioni e 804mila euro il compenso riconosciuto al Consorzio Cfa, cooperativa sociale con sede a Pievesestina a cui era stata affidata la manutenzione ordinaria delle aree a verde pubblico del comune di Cesena per il periodo dal secondo semestre del 2022 fino alla fine di quest’anno. L’ultima perizia a cui è stato dato il via libera per ritoccare all’insù il costo a carico della collettività ammonta a oltre 150mila euro. La prima, che risale al 2023, era stata di quasi 160mila euro, mentre la seconda, definita nell’anno 2024, aveva superato i 60mila euro. I motivi dei rincari sono stati essenzialmente due: le condizioni meteorologiche particolari che si sono state in certi momenti e la crescita di utilizzo di parchi pubblici, anche perché hanno ospitato eventi che non potevano essere programmati più di tre anni prima.

Nuovo bando in arrivo

Intanto, la scadenza dell’affidamento del servizio si avvicina, e l’amministrazione comunale si prepara a riaggiudicarlo per altri tre anni e mezzo, con decorrenza a partire dal prossimo 1° gennaio. Lo scorso mese si è previsto in una delibera che la base d’asta della relativa gara sarà pari a 4 milioni e 653mila euro. A questo punto, è però facile immaginare che il costo reale finirà per essere più elevato, se non nel prezzo concordato inizialmente, attraverso il sistema delle perizie suppletive per adeguarlo via via.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui