Cesenate derubato della preziosa bici in vacanza: le forze dell'ordine gliela restituiscono a Mantova

Cesena

Gli avevano rubato una preziosa bici elettrica. L’interessamento della stampa all’accaduto, l’intuito investigativo delle forze dell’ordine, le telecamere ed un pizzico di fortuna hanno aiutato il cesenate Pierpaolo Bravin. Che in poco tempo è rientrato in possesso del suo bene.
Il furto è avvenuto a Mantova. «Io e mia moglie avevamo preso il treno con le bici per passare qualche giorno esplorando Mantova - racconta Pierpaolo Bravin - Siamo arrivati in un hotel in pienissimo centro e durante le operazioni di check in avevamo posteggiato la bici (chiusa) fuori dalla porta dell’hotel. Poi sarebbe stata spostata nel garage dell’albergo. Ma quando sono uscito per recuperarla non c’era più».
Una preziosa e-bike marca Mbm, un prodotto cesenate di pregio. Completamente nera e svanita nel nulla in un attimo. Così come la vacanza in bicicletta programmata. «Se a Cesena la bici si usa molto, Mantova è una città un po’ come Ferrara. La bicicletta si usa tantissimo ed i ladri sono sempre in azione. Nel perimetro cittadino ci sono 650 telecamere accese e quindi la vigilanza è molto forte. Ma non sempre è un deterrente sufficiente. Nello sconforto dell’accaduto che avevo denunciato subito chiamando i carabinieri sul posto, ho sondato i siti internet ed ho visto che la piaga dei furti di bici è davvero alta in zona. Così ho contattato il quotidiano la Gazzetta di Mantova. Che ha descritto in un articolo l’accaduto. Articolo che è stato letto la mattina dopo da un vice commissario della Questura: conosce la zona dove è stata rubata la bici. Così come conosce il suo territorio di lavoro e sa che lì vicino vive una persona dedita a questo tipo di furti. I poliziotti si sono messi alla ricerca ed hanno ritrovato la mia bici malgrado non fosse dotata di Gps. Era ancora chiusa, in un cortile ad una settantina di metri dall’albergo. Chiaramente mi hanno telefonato ed ho preso il primo treno per Mantova felice di recuperare la mia bici».
Una storia, quella di Bravin, che insegna molto sulla piaga di questo tipo di furti. «Grazie alle telecamere adesso stanno cercando di individuare con certezza e denunciare l’autore del furto. Di certo doterò subito la mia bicicletta di Gps. La bici mi è stata rubata al venerdì ed il lunedì mi è stata ritrovata. Dai tempi dell’università (anche qui a Cesena) è l’ottava vota che mi portano via una bicicletta. In città ho subito furti in piazza Almerici come in zona giardini pubblici. In generale va sottolineato che di queste 8 volte, le due in cui avevo sporto subito denuncia mi è stata ritrovata. Importante dunque è segnalare i furti e denunciarli subito. Io tornerò volentieri a Mantova per fare il giro in bici saltato questa volta. Siamo anche gemellati come squadre di calcio e dobbiamo sostenerci nel tifo in vista dei play off e dei play out».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui