Cesena, “Welldone” festeggia cinque anni nel segno dell’inclusione

Domani “Welldone” compie 5 anni di connubio tra ristorazione e impegno sociale per l’inserimento lavorativo de disabili, ma farà festa domenica 15 dicembre, alle 17, quando il suo team inviterà i clienti a unirsi alla celebrazione con una fetta di torta in piazza della Libertà.
Fondato nel 2019 da Roberta e Cristofaro Basile, Davide Reoletti e Lorenzo Zanarini, il Gruppo Bbp, di cui il locale in centro è una delle creature, si distingue per un modello di business che combina eccellenza culinaria, inclusione sociale e impegno per il territorio.
In cinque anni, la rete di attività avviate si è espansa e oggi conta sei realtà, ognuna con una propria identità unica. Nel 2019 ha fatto da apripista appunto “Welldone Cils social food”, nato in società con la cooperativa sociale Cils Cesena, per offrire opportunità lavorative sia a personale con disabilità (oggi sono 9 quelli impegnati tra bar, sala e cucina e pasticceria), sia senza, in un contesto accogliente e inclusivo. Tra l’altro, c’è anche un laboratorio di pasticceria interno, che fornisce dolci a ben 24 bar della zona.
Sono seguiti “Fuori Misura” nel 2020 e “Fuori Misura Bottega” l’anno seguente: si tratta di locali che celebrano la tradizione culinaria italiana, valorizzando ricette storiche e prodotti artigianali, in sinergia con la cooperativa sociale “For.B”.
Nel 2023 è stata la volta del “Caffè del Mercato”, progetto innovativo, dove oltre il 50% del personale è rappresentato da lavoratori con disabilità, in un contesto informale.
In quello stesso anno ha visto la luce “Martoranello”, ristorante-pizzeria e bar riqualificato all’interno del Campus di allenamento del Cesena Calcio, a Martorano, che unisce tradizione e innovazione in cucina.
Sempre l’anno scorso è nato «Incanto-Il Giardino del gusto”, frutto dell’incontro tra due realtà imprenditoriali consolidate: “Bbp srl” ed “Equipe Creative Agency”, società esperta in marketing digitale e gestione alberghiera: si tratta di uno spazio immerso nel verde, che punta a proporre un’esperienza culinaria rigenerante. Domani festeggerà ul primo compleanno con un evento musicale.
L’impegno del gruppo non si ferma all’attività commerciale ma si estende a progetti sociali, come “Nutrimente” (percorso di educazione alimentare per bambini e famiglie), corsi di cucina professionalizzanti in collaborazione con enti come Enaip e Cils, “Sommelier astemio” (corso dedicato anche al personale con disabilità), eventi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
«Vogliamo celebrare non solo l’anniversario di Welldone, ma anche il percorso di crescita del gruppo Bbp - affermano i fondatori - In cinque anni abbiamo costruito una rete di realtà che mettono al centro le persone, la tradizione e il territorio. Ogni locale ha una sua anima, ma insieme raccontano una visione comune».