Cesena, via Gaspare Finali: continuano i lavori per eliminare le barriere architettoniche

Visibili dall’intersezione con via Contrada Chiaramonti fino all’altezza della Barriera Cavour, proseguono lungo via Gaspare Finali i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche programmati dall’Amministrazione comunale. Lungo via Gaspare Finali e viale Giosuè Carducci sono presenti un percorso ciclopedonale e un marciapiede che presentano diverse criticità. All’interno dei tratti pedonali, da metà giugno, si sta procedendo all’adeguamento normativo delle attuali rampe, con l’inserimento di percorsi tattili a pavimento a servizio delle persone non vedenti, in corrispondenza dei principali punti di interesse: attraversamenti pedonali, fermate del trasporto pubblico locale e parcheggi riservati a persone con disabilità.
Sono inoltre state individuate soluzioni migliorative che prevedono lo spostamento e il riorientamento di alcuni attraversamenti, al fine di favorire la mobilità autonoma delle persone non vedenti.
In prossimità della Barriera Cavour, la pavimentazione esistente sarà mantenuta ma resa conforme alle normative vigenti, mediante l’inserimento di percorsi tattili protetti. Verranno installati paletti dissuasori di sosta in colore grigio antracite, dotati di pellicole ad alta visibilità per le persone ipovedenti. Particolare attenzione sarà riservata alle aree di sosta attrezzate con panche, che saranno ampliate e riqualificate: verranno eliminati potenziali ostacoli e create piazzole accessibili per le carrozzine, dotate di sedute a norma. Inoltre, lungo l’intero percorso di via Gaspare Finali si sta procedendo con interventi puntuali di manutenzione straordinaria sui cordoli esistenti e sulla pavimentazione, in particolare in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. La fine dei lavori, corrispondenti a un importo di 150 mila euro, è prevista entro l’autunno.
Asfaltature concluse e in arrivo
Se in questa porzione di centro, a ridosso delle mura storiche malatestiane, il cantiere è in corso, in zona Ponte Vecchio, in Sobborgo Brenzaglia, via Canonico Lugaresi e in corrispondenza della rotonda Madre Teresa di Calcutta, i lavori di asfaltatura avviati lunedì 4 agosto in fascia serale e notturna sono stati conclusi nella mattinata di venerdì 8 agosto. Nel mese di settembre invece questi interventi interesseranno le vie Fiorenzuola, Pietro Turchi e Mura Federico Comandini.