Sotto l’albero di Natale il Mercato all’ingrosso di Cesena trovo l’avvio dei lavori per la coibentazione di tutta la struttura.
Ieri mattina, a partire dalle 6, presso il padiglione mercatale a Pievesestina, si è tenuto il tradizionale appuntamento di Natale per gli operatori. A rallegrare la conviviale, vin brulè, crema pasticcera, pandoro e panettone offerto dalla direzione e organizzato in collaborazione con il Bar “Garibaldi” del Mercato.
«Sono appena partiti i lavori preliminari per la parte più cospicua dell’intervento sulla struttura - ha affermato Alessandro Giunchi, amministratore unico - per coibentare la galleria. Subito dopo Natale, inizierà la posa dei pannelli isolanti. A fine lavori, attesi per la primavera, la galleria assumerà una fisionomia totalmente diversa. La ditta lavorerà dalla tarda mattinata al pomeriggio, di fatto senza intralciare l’attività di compravendita dato che i nostri grossisti operano dal cuore della notte fino alle prime ore del mattino».
Si tratta di interventi attesi da anni, volti a migliorare le condizioni interne della galleria: meno freddo in inverno e meno caldo in estate. «È un vantaggio sia per le persone – precisa Giunchi – sia per la merce in vendita».
Dopo alcune settimane di stasi, gli scambi commerciali hanno avuto un forte impulso lunedì 22 e anche ieri. «Il mese di novembre è stato piuttosto fiacco – conclude Giunchi - anche per via di elevate quantità di merce in tutti i mercati. Invece, prima delle festività natalizie le cose sono andate meglio, almeno nel nostro mercato. Alcuni grossisti hanno fatto un ottimo lavoro. L’auspicio è che si possa mantenere un discreto livello anche successivamente».