Cesena, riparte "Benessere Giovane": educazione motoria per le scuole primarie - Gallery

Cesena

A Cesena parte in questi giorni, e si concluderà il prossimo 14 aprile con la tradizionale festa finale al campo di atletica, l’edizione 2023 di Benessere Giovane, il progetto di educazione motoria organizzato dell’associazione sportiva Benessere in Movimento in collaborazione con l’Atletica Endas, che fin dal 2009 porta l’educazione motoria nelle scuole elementari di Cesena.

Un appuntamento diventato ormai tradizionale che torna fra i banchi di scuola ampliando la sua offerta formativa a tutte le settantasette classi cesenati del primo e secondo anno della scuola primaria, coinvolgendo in totale circa milletrecento ragazzi per un totale di oltre cinquecento ore di lezione.

Numeri quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno anche grazie all’ingresso a fianco di Conad,  sponsor storico del progetto, e di  Amadori, del Rotary Club di Cesena presieduto da  Paolo Montalti; 

“Il Progetto è finalizzato all'attività motoria secondo i principi base del "correre, saltare, lanciare", - spiega il Responsabile Tecnico Davide Cicognani- proponendo  una gamma inesauribile di attività gioco nelle quali vengano attivati tutti gli schemi motori di base.”

Un percorso che ogni classe sperimenterà attraverso sette unità didattiche guidate da  un team di dieci esperti laureati in Scienze Motorie. “Il nostro obiettivo è quello di dare un contributo ai docenti, con proposte di esercitazioni e spunti di riflessione che possano servire loro come punto di partenza per sviluppare in autonomia il lavoro sull’educazione motoria. adattandolo alle diverse situazioni in cui si trovano ad operare. 

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui