Cesena accelera sull’accessibilità urbana e prosegue il suo impegno per garantire a tutti una mobilità più sicura ed inclusiva. Il Comune ha infatti avviato un ampio pacchetto di interventi inseriti nel Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.), progettato dal settore Lavori pubblici in collaborazione con il tavolo Abilità diverse. L’obiettivo primario è rendere marciapiedi, strade e percorsi ciclopedonali fruibili senza ostacoli, intervenendo in particolar modo a favore di disabili, anziani e bambini. Come ha ricordato il Consigliere delegato Carlo Verona, si tratta di opere mirate che incidono direttamente sulla qualità della vita quotidiana e sulla possibilità di attraversare gli spazi pubblici in totale autonomia.
La prima fase del piano ha già visto la realizzazione di importanti cantiere lungo le arterie principali e nei quartieri. In viale Gaspare Finali e in viale Carducci sono state realizzate rampe con pendenza ridotta, percorsi tattili e nuove asfaltature della sede ciclopedonale. Altri interventi hanno eliminato il fondo in ghiaia in viale Oberdan e in via Pascoli, sostituito con una pavimentazione lineare, mentre in via Cesenatico sono state introdotte rampe e un marciapiede rialzato per agevolare l’accessibilità. Attenzionati anche i posti auto riservati ai disabili a piazzale Sirotti, rimodernati con una nuova pavimentazione in asfalto.
Il programma dei lavori guarda ora al completamento dei progetti e alle sfide dei prossimi mesi. In piazza del Popolo e in piazzetta Cesenati del 1377 verrà prolungato e rifatto il camminamento pedonale a ridosso dei palazzi, mentre lungo viale Carducci e viale Finali saranno installate nuove panchine dotate di piazzole riservate alle persone in carrozzina. L’attenzione si sposterà infine sui percorsi scolastici della zona San Domenico, con la messa a norma delle rampe in via Pio Battistini e il ripristino delle mattonelle sconnesse in via Fratelli Rosselli per garantire la massima sicurezza a studenti e pedoni.