Cesena: l’atto finale di “Corsa contro la fame”, il progetto del Liceo Monti

Questa mattina, mercoledì 7 maggio si è svolta la corsa conclusiva del progetto “Corsa contro la fame” organizzata dal Liceo Monti al parco Fornace Marzocchi di Cesena. In totale hanno gareggiato 126 alunni, per 5 classi: 1Bs, 2Bs, 3BS, 3DS, 3ES. Accompagnati dagli insegnanti Beatrice Abbondanza (referente del progetto), Sonia Bacchi, Enrico Biondi, Stefano Bedei e Cristian Casadei, nel parco cesenate è andato in scena l’ultimo episodio di un progetto multidisciplinare, sportivo e solidale, promosso da “Azione contro la Fame”, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni in oltre 51 Paesi.
All’interno del progetto viene affrontato il tema della malnutrizione, ogni anno legato ad una nazione diversa: in questo anno scolastico il paese focus è stato la Costa d’Avorio.
Il progetto ha previsto un percorso didattico di sensibilizzazione in aula, sia mediante un incontro con un’esperta che ha illustrato agli studenti le cause strutturali e le conseguenze della fame, sia attraverso un kit didattico di educazione civica fornito dall’organizzazione e su cui ogni docente ha lavorato con i ragazzi. Gli studenti sono diventati così parte attiva del progetto e, con il loro “passaporto solidale“ hanno coinvolto e sensibilizzato familiari e amici, che hanno fatto una promessa di donazione per ogni giro di corsa che gli studenti avrebbero svolto. Con il proprio impegno, sia come ambasciatori dell’iniziativa sia come sportivi nella corsa conclusiva del progetto, i ragazzi hanno potuto concretamente sostenere la lotta alla fame e alla malnutrizione infantile nel mondo.
Al termine dell’evento, gli studenti hanno festeggiato con una merenda offerta dalla piadineria “Il ghiottone”, di Santarcangelo di Romagna, il cui proprietario è padre di uno studente.