La trasferta a Bergamo per la finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica si è conclusa con un risultato eccellente: la compagine dell’ITT Pascal di Cesena, accompagnata dal docente Matteo Lucchi, è rientrata a Cesena con una medaglia d’oro e due medaglie di bronzo. Il risultato più prestigioso mai ottenuto nel corso delle 23 edizioni di questa competizione dall’istituto tecnico tecnologico Pascal. Il merito è di Elia Soldati della 5^G che nel corso delle cinque ore di gara è riuscito a realizzare 340 punti sui 400 a disposizione.
L’evento si è svolto all’ITI Paleocapa di Bergamo dal 12 al 14 ottobre e ha visto anche le importanti medaglie di bronzo degli alunni Lorenzo Morini di 3^E e Federico Palmiotto di 3^H. Gli studenti del Pascal hanno disputato la finale con 105 atleti provenienti da ogni parte d’Italia dopo aver superato prima la selezione scolastica di dicembre, che vedeva iscritti più di 10000 studenti, e poi quella territoriale di aprile.
Gli alunni rientrati con le medaglie al collo hanno ringraziato sia i docenti Matteo Lucchi e Chiara Fusaroli, sia gli ex alunni Samuele Turci, Eric Aquilotti e Simone Mazzacano.