Cesena, via agli incontri informativi sui rifiuti “porta a porta”
CESENA. Cominciano questa sera i quattro incontri informativi sul porta a porta che sarà avviato il 16 marzo e che interesserà i quartieri di Borello, Dismano, Oltresavio e Valle Savio, per un totale di 2.500 utenze domestiche e non domestiche.
La prima riunione si terrà questa sera alle 20.30 nella sede del quartiere Valle Savio (via Castiglione, 37); la seconda domani sera, stessa ora, al quartiere Borello (piazza S. Pietro in Solfrino, 465); la terza mercoledì 22 nella sede del quartiere Oltresavio (piazza Magnani, 143) e la quarta giovedì 23 al quartiere Dismano (via A. Kuliscioff, 200). Nel corso degli incontri i responsabili di Hera forniranno tutte le informazioni necessarie ad affrontare il passaggio al nuovo sistema di raccolta domiciliare.
Porta a porta integrale
Si tratta della prima zona del Comune di Cesena in cui sarà attivato il sistema di raccolta domiciliare integrale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale. Il nuovo sistema permetterà di migliorare sia il decoro cittadino, sia la quantità e qualità della raccolta differenziata. Il sistema di raccolta domiciliare integrale prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: oltre ad organico e indifferenziato anche carta, plastica e lattine, vetro. Sono previsti un passaggio settimanale per carta, plastica, vetro e indifferenziato, mentre per l’organico i passaggi saranno due in inverno e tre in estate. Nelle giornate di raccolta dell’organico sarà anche possibile esporre gli scarti verdi (sfalci e piccole ramaglie). La rimozione dei contenitori stradali avverrà gradualmente a partire da mercoledì 25 marzo.Il kit per la raccolta
Le modalità del sistema domiciliare saranno comunicate nella guida-calendario distribuita a tutte le utenze dal 3 febbraio in poi, insieme al Rifiutologo e al materiale per agevolare la separazione dei rifiuti, da tutor incaricati da Hera. Questi operatori saranno provvisti di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro.A tutte le famiglie saranno consegnate delle pattumiere domestiche da 40 litri per la raccolta dell’indifferenziato. Per gli altri rifiuti le attrezzature saranno distinte: per gli edifici fino a 5 appartamenti sono previste pattumiere domestiche da 25 litri per l’organico e da 40 litri per carta, plastica/lattine e vetro; negli edifici da 6 appartamenti in su si dovranno utilizzare i contenitori condominiali da 120/360 litri per organico, carta, plastica/lattine e vetro da tenere all’interno degli spazi di proprietà. Le attrezzature saranno consegnate esclusivamente agli intestatari della bolletta Tari o, in assenza, a persona diversa solo se dotata di delega. Nel caso in cui non sia stato possibile fare la consegna a domicilio, saranno lasciate agli utenti le indicazioni per il ritiro del proprio kit.