Cesena, il Giro dei Gessi torna il 2 novembre con partenza dalla pista di atletica

Cesena
  • 27 ottobre 2025

Il 48esimo ‘Giro dei Gessi’, in programma domenica 2 novembre, si conferma come l’appuntamento podistico più longevo e amato di Cesena. Organizzato da UISP Forlì-Cesena, con il patrocinio del Comune di Cesena, l’evento unisce tradizione e importanti novità, mantenendo viva la passione per lo sport e per il territorio.

Questa 48esima edizione è particolarmente significativa e ricca di eventi collaterali, con un’attenzione speciale alla valorizzazione del territorio e delle strutture sportive.

Nuova partenza

La manifestazione prenderà il via dalla nuova pista di atletica di Cesena, recentemente ripristinata e inaugurata dopo l’alluvione del 2023. ‘Gessi Kids’ - Lo sport per le nuove generazioni: si tratta di un evento non competitivo e ludico-motorio dedicato a bambini e ragazzi, dai primi passi fino ai 15 anni, con percorsi da 200 a 1500 metri all’interno della pista di atletica. ‘Gessi Dogs’ - La camminata a sei zampe: torna l’iniziativa che unisce sport e amore per gli animali: una passeggiata di 5 chilometri aperta a podisti e camminatori in compagnia del proprio cane, per promuovere il movimento all’aria aperta.

L’evento si terrà dunque domenica 2 novembre con ritrovo e partenza, alle ore 9.30, dalla pista di Atletica, all’Ippodromo. I partecipanti dovranno affrontare una gara competitiva che si svilupperà lungo un percorso di 16,8 chilometri. È richiesta la certificazione medica agonistica per atletica leggera. Tempo massimo d’arrivo: ore 11:30. Sono inoltre previsti ristori lungo il percorso e all’arrivo, servizio medico, ambulanza e supporto della Polizia locale.

Parallelamente si potrà prendere parte a camminate ludico-motorie: percorsi da 11,5 km e 7,5 km, aperti a tutti; camminata ‘Gessi Dogs’ di 5 chilometri; e all’evento ‘Gessi Kids’ con distanze da 200 a 1500 metri in base alle fasce d’età

Il percorso collinare, con il tradizionale e suggestivo passaggio nella zona dei gessi, renderà la giornata una vera festa dello sport e della natura, con tracciati adatti a ogni età e livello.

Iscrizioni e quote di partecipazione

Le preiscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre presso gli uffici UISP di Cesena o via mail (modulo e pagamento). È possibile iscriversi anche la mattina dell’evento entro le ore 9 (senza gadget). Gara competitiva: 15 euro in preiscrizione / 20 euro il giorno dell’evento. Pacco gara con gadget tecnico fino a esaurimento (max 400 iscritti) offerto da Caseificio Mambelli e Living Sport. Per le camminate ludico-motorie è richiesto un contributo organizzativo di 5 euro.

Libretto verde richiesto per i minori, certificato medico agonistico per i ragazzi dai 12 anni in su. Per informazioni, accrediti stampa e dettagli sulle partenze della ‘Gessi Kids’: Mario – 338 334 4923, oppure sito UISP Forlì-Cesena – sezione Giro dei Gessi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui