Cesena, Festa dell’Unità 2025: si parte giovedì 10 luglio

Cesena
  • 08 luglio 2025

Sta per tornare anche quest’anno la Festa dell’Unità di Cesena con l’inizio ufficiale giovedì 10 luglio. Appuntamento al Parco Giochi Frutipapalina a Sant’Egidio di Cesena. La serata inaugurale vedrà come ospiti Vasco Errani e il Segretario regionale del Pd, Luigi Tosiani in un incontro moderato da Giorgia Canali, giornalista del Corriere Romagna. Si parlerà di sanità e della crisi del welfare state.

Venerdì 11 luglio si parlerà di cittadinanza, a partire dal dato dell’ultimo referendum, in compagnia dell’onorevole Ouidad Bakkali, l’assessora Carmelina Labruzzo e Sandra Edoga.

Lunedì 14 luglio il tradizionale appuntamento della giunta di Cesena con i giornalisti locali.

Mercoledì 16 luglio la serata dedicata ai consiglieri regionali, in cui si parlerà di Romagna, con la presenza di Francesca Lucchi, Valentina Ancarani, Niccolò Bosi, Alice Parma, Emma Petitti, Eleonora Proni e Daniele Valbonesi.

Giovedì 17 luglio protagonista il presidente della Regione, Michele de Pascale, intervistato da Ludovico Luongo di Teleromagna.

Venerdì 18 luglio ci sarà Stefano Bonaccini, europarlamentare e presidente nazionale del Pd, intervistato da Valerio Baroncini, vicedirettore del Resto del Carlino.

Sabato 19 luglio, alle ore 20, ci sarà una serata dedicata alla memoria di Ustica, di cui quest’anno ricorre il 45° anniversario. Saranno presenti Daria Bonfietti, presidente dell’associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica, e l’assessora regionale Gessica Allegni. Alle ore 21.15 di sabato 19 ci sarà invece una serata organizzata dalla Conferenza delle Donne democratiche di Cesena, in cui si discuterà di lavoro. Chiude gli eventi politici la proiezione ad accesso gratuito del film su Pepe Mujica del regista Emir Kusturica, che si terrà domenica 20 alle ore 21.30.

Clicca qui per il programma dei dibattiti

Gli spettacoli

Come di consueto, non mancheranno gli spettacoli di burattini per bambini e famiglie che si terranno le due domeniche di festa, mentre nel palco centrale tutte le sere ci saranno spettacoli dal vivo tutti a offerta libera. Infine, torna la Festa della Birra, venerdì 11 luglio con il concerto del Duo Bucolico e venerdì 18 luglio, con il concerto dei The Urgonauts e la birra 3x2 tutta la sera.

Clicca qui per il programma degli spettacoli

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui