Cesena, dal 3 giugno riecco “Muoviti che ti fa bene”, l’attività fisica nei parchi della città

A Cesena riparte il 3 giugno l’appuntamento con “Muoviti che ti fa bene”, il progetto di promozione dell’attività fisica nei parchi urbani giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione.
Anche per l’edizione 2025, Amadori e Conad saranno i main partner del programma gratuito che ogni anno coinvolge migliaia di cesenati nella pratica dello sport all’aria aperta. A sostenere l’organizzazione, guidata dall’Associazione Benessere in Movimento, si affiancheranno inoltre le preziose collaborazioni di Jingold – azienda cesenate leader nella distribuzione di kiwi – della ASL della Romagna e del Comune di Cesena.
Il progetto rappresenta inoltre un importante opportunità nell’ambito delle iniziative promosse nel contesto del Piano regionale della Prevenzione “Costruiamo salute” e tese a favorire l’adozione di stili di vita sani e attivi da parte dei cittadini di questo territorio.
I punti di ritrovo
Tutte confermate le sedi che nella scorsa estate hanno ospitato i corsi all’aperto: Parco Ippodromo (Yoga), Villa Silvia (Tai Chi), Parco della Casa Rossa (Ponte Pietra, Yoga) San Vittore (Via Zamboni, ginnastica funzionale), Parco Vigne (ginnastica dolce e pilates), Parco per Fabio (ginnastica dolce e pilates). L’area verde del quartiere Oltresavio sarà anche la sede della “camminata lenta”, l’attività dedicata a persone con difficoltà di movimento o che utilizzano il carrello deambulatore. Questo è anche l’unico appuntamento a cui sarà necessario iscriversi preventivamente ed effettuare un colloquio conoscitivo con l’istruttore specializzato, in calendario il 30 maggio, per valutare eventuali esigenze fisiche specifiche.
Facili da individuare anche i punti di incontro con gli istruttori che saranno riconoscibili grazie ai cartelli dedicati che gli organizzatori posizioneranno nei parchi.
Le attività partiranno il 3 giugno e termineranno l’11 luglio con esclusione dei corsi di Ginnastica dolce al Parco Vigne e del Corso di Yoga al Parco ippodromo che rimarranno attivi per tutta l’estate e termineranno l’11 settembre.
Parco Ippodromo Yoga - lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.15
Parco di Villa Silvia Tai Chi - martedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00
Parco della Casa Rossa, Ponte Pietra Yoga - martedì e venerdì dalle 19.00 alle 20.00
San Vittore, area verde via Zamboni Ginnastica funzionale - lunedì e giovedì dalle 19.15 alle 20.00
Parco Vigne Ginnastica dolce - lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00. Pilates - lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00
Parco per Fabio Camminata lenta - giovedì dalle 10.15 alle 11.15. Ginnastica dolce - martedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.00. Pilates - lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00.