Cesena, "per favore, non parcheggiate qui": alla scuola di Saiano c'è ancora il cartello delle elezioni del 22 settembre

«Non parcheggiate le auto sopra i nostri dipinti». È il messaggio che arriva con uno striscione gigante appeso alla cancellata dalla piccola ma sempre viva e vivace scuola elementare di Saiano. Dove le attività per la crescita e l’educazione dei bimbi, a dispetto di un numero di iscritti che per questioni logistiche non può mai essere numerosissimo, è da sempre frizzante ed all’insegna dell’innovazione.
Nel cortile esterno, a ridosso del canestro da basket, gli alunni hanno come impegno e tanto lavoro costruito un maxi dipinto. Una sorta di gioco dell’oca che può essere usato ogni giorno a ricreazione e che comunque abbellisce l’area esterna del plesso e soprattutto nei periodi più caldi dell’anno scolastico può diventare costante teatro di iniziative scolastiche.
Cartello elettorale
Il cartello risale alle ultime elezioni politiche di fine autunno e non è stato ancora rimosso, come spiega Michele Cantori, presidente del Comitato genitori delle scuole di Saiano. "Scrivo in rappresentanza dei genitori della scuola primaria Mariani di Saiano, nonchè del personale della scuola stessa, in merito all'articolo apparso oggi riguardante il cartello affisso
alla cancellata della nostra scuola. Il cartello fu posizionato in occasione delle ultime elezioni politiche di settembre 2022: i giochi dipinti nella pavimentazione antistante la scuola, presenti già da anni, erano appena stati 'restaurati' (a spese dei genitori stessi) e si voleva evitare, essendo la scuola seggio elettorale, che i veicoli che avrebbero dovuto sostare presso il plesso durante lo svolgimento di tale tornata (ambulanza, carabinieri, presidente del seggio, ecc....), parcheggiassero sopra di essi.
Non vi è - normalmente - alcun accesso di veicoli nel cortile della scuola ed il cancello carrabile rimane sempre chiuso se non per una sua parziale apertura in occasione dell'ingresso e dell'uscita (comunque a piedi) dei bambini da scuola; in qualsiasi altro orario tutti i cancelli della scuola sono chiusi ed i bambini possono giocare in tutta tranquillità. Purtroppo nessuno si era ancora occupato della rimozione del cartello (io stesso non immaginavo che fosse ancora affisso)".
