«Capannaguzzo è una frazione dimenticata e trascurata». È lo sfogo del comitato degli abitanti della frazione, e al tempo stesso vuole essere un appello all’amministrazione comunale perché metta in campo azioni per migliorare la qualità della vita, a cominciare dal fronte della sicurezza stradale.
Cesena, Capannaguzzo e l’allarme incidenti: “La nostra frazione è trascurata”
Troppi incidenti
«Sono numerosi gli incidenti che coinvolgono la nostra frazione, alcuni lievi, se consideriamo tali le numerose macchine che cappottano nei fossi, altri gravi, soprattutto negli incroci di via Capannaguzzo con via Melona e via Mariana – sottolineano i residenti –. Nonostante le innumerevoli segnalazioni e denunce da parte di cittadini singoli e in quanto comitato in rappresentanza della collettività, nulla ad oggi è cambiato. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta alle comunicazioni inviate agli organi comunali competenti: sindaco, assessori e Polizia locale». Nel dettaglio, viene lanciato un sos per «la scarsa visibilità in diversi punti, cartelli girati e non visibili, ed alta velocità troppo frequente, con un “Velok” del quale ci chiediamo quante volte sia stato attivato e pattugliato dalla sua installazione di qualche anno fa, ad oggi, e di cui abbiamo richiesto un report delle attività».
Quartiere silente
Lamentele anche «per il silenzio del Quartiere Al Mare, che non restituisce risposte, aiuto, rappresentanza. Speravamo in un più attivo e maggiore suo coinvolgimento e ci interroghiamo sul motivo per cui, nei riguardi di altre frazioni, ha adottato una determinazione ben diversa, anche se le problematiche erano le medesime».
La richiesta
Segue poi una riflessione amara: «I cittadini sono coloro che vivono quotidianamente i territori, hanno il diritto di essere ascoltati e sono meritevoli di risposte, a prescindere che si abiti in una zona del centro storico, in un quartiere più grande o in una zona che chissà per quale motivo è ritenuta più o meno importante delle altre». Perciò il comitato di Capannaguzzo chiede «un incontro con il sindaco o altri esponenti dell’attuale amministrazione, per avere risposte su queste tematiche, oltre che aggiornamenti sugli impegni presi anni fa attraverso i Patti di Quartiere, che sembrano essere svaniti nel nulla».