Cesena, Benessere Giovane: il 21 aprile festa finale al campo di atletica

Venerdì 21 aprile Benessere Giovane, il programma di educazione motoria dedicato ai ragazzi delle scuole elementari di Cesena, concluderà la sua tredicesima edizione con la tradizionale festa finale al campo di atletica.
Un’edizione in cui Benessere in Movimento, società organizzatrice del progetto con il supporto di Conad Cia, Amadori, Rotary Club Cesena e Atletica Endas, ha fatto “13” in tutti i sensi, coinvolgendo le settantasette classi del primo e secondo anno di tutte le scuole primarie cesenati e arrivando quasi a raddoppiare il numero dei partecipanti rispetto agli anni scorsi.
Sulla pista di via Fausto Coppi circa mille giovanissimi allievi potranno sperimentare quanto hanno appreso dagli istruttori durante le oltre cinquecento ore di lezione svolte in palestra e saranno guidati fra le vaie specialità dagli atleti dell’Endas Cesena e dagli studenti del Liceo Sportivo Almerici.
Tutti i ragazzi si misureranno in gare di velocità, corsa a ostacoli, salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex e della pallina in un mix di gioco e sport che rappresenta lo spirito di questa manifestazione.
“Il principio alla base del nostro progetto è che giocando tutto si impara meglio - spiega il Direttore Tecnico dell’Asd Benessere in movimento Davide Cicognani - e fin dal 2010 il nostro scopo è sempre lo stesso: portare i ragazzi a scoprire che la parte più importante dello sport non è l’agonismo, ma il divertimento e i benefici che può dare. Uno di questi vantaggi è il ruolo che indubbiamente riveste nella formazione dei i bambini. Un aspetto che i dirigenti e gli insegnanti delle scuole con cui collaboriamo hanno ben presente e che ha consentito a questo appuntamento di diventare ormai una consuetudine molto apprezzata.”