Cesena, “All-in games”: festa di sport e inclusione con le scuole al Carisport mercoledì 21 maggio

Cesena
  • 19 maggio 2025

Mercoledì 21 maggio, dalle 8.30 alle 12.30, al Carisport di Cesena si terrà la terza edizione dell’evento ‘All-in games’, una competizione sportiva che conclude un percorso di inclusione promosso dall’Istituto ‘Versari Macrelli’. L’obiettivo è quello di valorizzare la convivenza delle differenze e delle diversità che arricchiscono ogni studente e l’intera comunità scolastica.

Quest’anno, oltre all’Istituto ‘Versari Macrelli’, partecipano i licei scientifico Statale ‘Augusto Righi’, il linguistico statale ‘Ilaria Alpi’ e classico ‘Vincenzo Monti’. Le scuole si sfideranno in quattro discipline sportive adattate e integrate: torball, baskin, sitting volley e walking football.

Spesso vista e vissuta come una condizione che relega le persone ai margini della vita della comunità, con ‘All-in games’ la disabilità a scuola si trasforma in un motore in grado di generare cultura, senso di appartenenza e cambiamento sociale. Ma non solo, perché ‘All-in games’ è prima di tutto una festa. È attraverso il gioco e il divertimento che gli studenti sperimentano la ricchezza delle differenze, mentre gli sport proposti, spesso considerati esclusivamente per persone con disabilità, si rivelano coinvolgenti per gli atleti in campo come per il pubblico sugli spalti, tenendo incollati occhi e cuori ai palloni per tutta una mattinata di grandi emozioni. Per informazioni contattare il 3203677014.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui