Cesena, Alimos protagonista del progetto "Semi di culture"

Cesena

La società cooperativa cesenate Alimos è tra i protagonisti del progetto “Semi di culture”, progetto realizzato, nell'ambito dell'avviso “Scuola attiva cultura” del Mibac, dall’istituto comprensivo n. 10 di Bologna, in partenariato con Alimos, Circolo la Fattoria e Aipi, con il contributo della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.
Un progetto complesso che ha voluto valorizzare il ruolo della scuola come presidio culturale per innescare dinamiche collaborative tra tutti gli abitanti del quartiere San Donato-San Vitale a Bologna e anche riqualificare di alcuni spazi per creare un punto di riferimento stabile sul territorio. Varie le attività realizzate con alunni e cittadini. Tra queste laboratori di educazione alimentare e alla sostenibilità, il corso “Coding” finalizzato alla realizzazione di un orto domotico nella scuola secondaria di I grado “Besta”, la realizzazione del blog “Sgranocchio” ospitato sul sito della scuola.
Destinatari diretti raggiunti sono state 15 classi della Scuola Secondaria di I grado Besta, 10 classi della Scuola Primaria Chiostri e 10 classi della scuola Primaria Gualandi per un totale di circa 1000 attori tra alunni, docenti e personale della scuola e i cittadini ed in particolare le famiglie degli studenti che frequentano l’Ic10.
L’evento finale delle attività si terrà domani alle ore 16.40 presso il giardino della scuola secondaria Besta (via Aldo Moro, 31) dove sarà possibile visitare l'orto realizzato dalla scuola e partecipare ai brevi laboratori “Le bombe di semi”, “Il giardino delle farfalle” e anche “Coding”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui