Il settore Sport ha definito, tramite delibera approvata dalla Giunta di Cesena, le linee operative per la pubblicazione del bando 2025 relativo alla concessione di contributi a sostegno di progetti di promozione sportiva. L’obiettivo è valorizzare le realtà associative locali che gestiscono o utilizzano impianti sportivi comunali e che, attraverso le loro attività, favoriscono la partecipazione, la crescita dei giovani e l’inclusione sociale.
A disposizione ci sono 45.390 euro che saranno destinati a progetti e iniziative sportive che dovranno essere svolti sul territorio comunale nel corso del 2025. Possono presentare domanda: associazioni e società sportive dilettantistiche di Cesena, iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, soggetti che gestiscono o utilizzano impianti sportivi di proprietà comunale, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni e/o dal Comitato italiano paralimpico (Cip). Ogni soggetto potrà presentare una sola proposta progettuale, riferita a un’unica iniziativa da realizzare tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025.
Nell’assegnazione dei contributi, fino a un massimo di 3.000 euro per progetto, saranno considerate prioritarie le iniziative che: prevedano interventi di miglioria sugli impianti sportivi comunali; promuovano la partecipazione dei giovani sotto i 18 anni; favoriscano la diffusione della pratica sportiva e motoria tra tutte le fasce di età; incoraggino integrazione e inclusione sociale di categorie svantaggiate; sviluppino sinergie con altre realtà del territorio, come scuole, associazioni, Ausl e istituzioni; si distinguano per innovazione e valore aggiunto rispetto al contesto sportivo cittadino.
“Come avvenuto in tutti questi anni, anche nei momenti più complessi – commenta l’assessore allo Sport Christian Castorri – per il 2025 confermiamo un sostegno concreto a tutte le realtà che operano in ambito sportivo sul territorio comunale. Lo sport è una presenza viva e radicata in moltissime famiglie cesenati, grazie soprattutto all’impegno quotidiano e instancabile di enti e associazioni che garantiscono un servizio prezioso alla nostra comunità. Per questo è fondamentale mantenere e rafforzare la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la rete associativa, che rappresenta un vero patrimonio di coesione sociale, partecipazione e volontariato. Con questo bando – prosegue l’Assessore – rinnoviamo dunque la volontà di promuovere uno sport accessibile e inclusivo, sostenendo le realtà sportive locali e contribuendo al miglioramento dei poli e degli spazi comunali dedicati alle attività sportive”.
Tutte le informazioni e il relativo bando saranno reperibili sul sito del Comune a partire dai prossimi giorni.