Auser Cesena: nuove attività e una festa in centro per presentarle tutte

Cesena

Auser incontra la città e lo vuole fare con una festa ai giardini pubblici in cui la grande associazione mostra le sue attività.

Tutti infatti conoscono Auser, che conta ben 2.500 soci da S.Piero a Gatteo di cui 1.500 volontari, per i suoi servizi di accompagnamento, di sostegno alle persone anziane, d’impegno civico. Ma non tutti sanno che vi è anche un’Auser che si dedica alla promozione di attività culturali, gite sociali, teatro, cineforum, ballo e corsi di ginnastica dolce e pilates.

È questa Auser che domenica dalle 17 alle 20, ha organizzato una festa per far conoscere le sue iniziative. «Abbiamo deciso di fare una festa aperta a tutti, approfittando anche del fatto che in centro c’è il Festival del cibo di strada, per mostrare alcune delle nostre tante iniziative legate al benessere che proponiamo ai nostri soci e non solo - spiega Luciano Bigi presidente di Auser Cesena - Nelle diverse sedi che abbiamo proponiamo infatti tante attività, come i balli popolari che ogni giovedì sera riempiono la sala Alessandri in centro di tante persone, mentre nello spazio datoci dal comune a Case Castagnoli facciamo corsi di ginnastica dolce e pilates: alla Fiorita invece teniamo un doposcuola ed ospitiamo le nonne che fanno il circolo degli anziani in collaborazione con l’Asp e dovremmo anche ripartire col corso d’inglese per adulti».

Ma sono tante le attività proposte, di gruppi di lettura, un mercoledì al mese nella sede in via Comandini ed il giovedì sera alla Fiorita sui libri dell’800, al cineforum e presentazioni di libri ogni martedì sera nella sala Alessandri dal 17 ottobre fino al 12 dicembre, alle 11 giornate particolari nella storia di Cesena a cura di Franco Spazzoli... «Che dopo il successo dello scorso anno terranno dal 6 novembre alla sala lignea della Malatestiana ogni lunedì pomeriggio alle 17».

Ma le due attività che forse vanno per la maggiore, soprattutto fra i soci più giovani, sono il teatro ed i balli popolari. «Da anni è attiva la collaborazione fra Auser e la compagnia teatrale Mercanti di sogni - racconta Luciana Berretti vicepresidente di Auser aps - nella nostra sede ospitiamo diversi corsi, come “I teatranti” il giovedì pomeriggio dalle 16:30 rivolto alla fascia di età delle medie inferiori, il corso “Le voci narranti” sempre il giovedì dalle 17:30 per i ragazzi delle scuole superiori ed il corso “Teatro per tutti” il primo martedì del mese, corso per adulti aperto sia a chi ha già fatto teatro ed a chi invece vuole iniziare una nuova esperienza».

E non per ultimi i balli popolari che animano ogni giovedì sera la sala Alessandri, di cui tutti i giovedì di ottobre le serate sono condotte da maestri, come ha spiegato la coordinatrice dei balli Barbara Lucchi.

La festa di domenica prevede un programma intenso. Si parte alle 17 con un’esibizione di tango argentino, che sarà un nuovo ballo proposto ai corsi, seguito da un’esibizione del gruppo ballo popolari e poi balli per tutti per un’ora. Verso sera saranno i gruppi del teatro a tenere banco. I più piccoli presenteranno “E adesso” una pièce su cosa accade ad un gruppo di adolescenti sperduti in un luogo dove non prendono i cellulari. Poi i ragazzi delle superiori terranno lo spettacolo “Welcome to school” legato alle loro esperienze di vita, a seguire gli adulti che presentano “La cultura fa male” un pezzo comico ed ironico sulla realtà moderna. Chiuderà la serata la piece teatrale della compagnia “Mercanti di sogni”, formata da giovani dai 18 ai 28 anni, liberamente tratta dalla raccolta di poesie e scritti “Come un baleno” di Elisabetta Turroni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui