Arbovirosi a Cesena: “cella” positiva anche al West Nile Virus

Cesena
  • 13 luglio 2025

Non solo febbre Dengue. In città, ed a non molta distanza dal centro storico, Comune ed Ausl hanno messo in queste ore in campo anche la lotta contro la West Nile. In un’area non molto lontana dal centro storico dove due notti fa sono iniziate le disinfestazioni contro il pericolo Dengue.

Sul fronte delle arbovirosi ad ora restano stazionarie le condizioni dell’uomo rientrato da un viaggio in Perù e domiciliato in pieno centro, in via Chiaramonti; una persona ricoverata nel reparto Malattie Infettive del Morgagni - Pierantoni di Forlì per il sospetto di aver contratto la Febbre Dengue. I sintomi che ha denunciato in pronto soccorso al Bufalini lo hanno portato al ricovero precauzionale.

Ieri notte sono iniziate le disinfestazioni per abbattere la popolazione di zanzare ad un raggio di 100 metri dall’area dove l’uomo vive normalmente. Una porzione di centro storico che comprende anche i giardini di Serravalle.

West Nile da monitorare

#getAltImage_v1($tempImage)

Non è l’unica disinfestazione in corso. Sanità ed amministrazione pubblica effettuano a cadenza regolare anche controlli e monitoraggi tramite trappole per le zanzare e per gli altri vettori di malattie. In una cella della zona di Torre Del Moro, in una zanzara campionata, è stato rintracciato anche il West Nile Virus. Al momento non ci sono persone che hanno manifestato sintomi. Ma il campanello d’allarme è stato sufficiente per avviare le procedure straordinarie di disinfestazione anche in questa zona.

La trappola che ha dato segni di positività si trova in via Imperia. Ed anche qui per un raggio di 100 metri attorno alla strada, sono iniziati tre giornate di operazioni di lotta alle zanzare. Per tre notti a fila le strade e le piante vengono irrorate di veleno per uccidere tutta la popolazione di zanzare.

E come da protocolli la questione è stata oggetto di una specifica ordinanza e questo tipo di disinfestazioni si sommano a quelle “ordinarie” che vengono eseguite in tutta la città per tenere, a prescindere, bassa la presenza di zanzare in contesto urbano.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui