Cesena, al voto per i Quartieri il 15 marzo. Il Comune cerca volontari

Cesena, al voto per i Quartieri il 15 marzo. Il Comune cerca volontari
Il vicesindaco Castorri e e il sindaco Lattuca

Sono stati convocati per il 15 marzo prossimo i comizi elettorali dei Consigli di Quartiere. Il voto avverrà dalle 8 alle 21. Il Comune, a partire da mercoledì 15 gennaio, avvierà la ricerca di scrutatori volontari (iscrizione tramite il sito internet).

Potranno votare recandosi alle urne i cittadini di qualsiasi nazionalità aventi almeno 16 anni e che risultino iscritti nell’anagrafe della popolazione del Comune alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali di quartiere. Per i cittadini extra-comunitari occorrerà un periodo di iscrizione continuativa di almeno 3 anni antecedenti la data di convocazione dei comizi. Al seggio l’elettore riceverà una scheda per la votazione (in formato A3, di diverso colore a seconda del Quartiere di riferimento) sulla quale sarà indicato l’elenco delle liste dei candidati alla carica di Consigliere di Quartiere, suddiviso per gruppo politico/lista civica con il simbolo distintivo. A fianco dell’elenco l’elettore potrà esprimere la propria preferenza apponendo un segno chiaro sul simbolo, nel rettangolo che lo contiene, o attraverso il voto di preferenza su uno o due candidati della lista prescelta. Ogni elettore potrà esprimere non più di due preferenze garantendo l’alternanza di genere, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di scheda. Gli elettori con disabilità avranno invece la possibilità di votare all’esterno del seggio e di inserire la scheda in una apposita urna, in maniera tale da garantire la segretezza del voto.

Sarà possibile votare fino alle 21. Le operazioni di scrutinio avranno inizio il giorno successivo a partire dalle 14.

Sono organi dei Quartieri: il Consiglio di Quartiere, il Presidente e il Vicepresidente. Il Consiglio di Quartiere si compone di:

– 11 consiglieri per i Quartieri con popolazione inferiore a 6.000 abitanti;

– 13 consiglieri per i Quartieri con popolazione superiore a 6.000 abitanti.

I Consigli di Quartiere sono eletti a suffragio diretto con sistema proporzionale sulla base di liste concorrenti. Il Presidente di ciascun Quartiere viene eletto dal Consiglio di Quartiere tra i propri membri. Gli organi di Quartiere rimangono in carica per cinque anni ed esercitano le loro funzioni fino all’insediamento dei nuovi Consigli di Quartiere. Inoltre, non può essere eletto alla carica di Consigliere di Quartiere chi ricopre la carica di Sindaco o Assessore o Consigliere comunale nel Comune di Cesena e i dipendenti di ruolo del Comune di Cesena, nonché chi riveste cariche religiose, militari o giudiziarie con ruoli di responsabilità e direzione nel territorio comunale.

PRESENTAZIONE E COMPOSIZIONE DELLE LISTE

Sono eleggibili i cittadini residenti di qualsiasi nazionalità iscritti all’anagrafe della popolazione del Comune che abbiano compiuto 18 anni. Per gli stranieri extracomunitari la residenza nel Comune di Cesena non deve essere inferiore a 3 anni consecutivi antecedenti la data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali di Quartiere.

Le candidature per l’elezione dei Consigli di Quartiere devono essere raggruppate in una o più liste. Le liste non devono avere un numero di candidati inferiore a 5 per i quartieri con meno di 6.000 abitanti e inferiore a 6 per i quartieri con più di 6.000 abitanti. Le liste dovranno rispettare la parità di genere e nessuno dei due sessi potrà avere una rappresentanza superiore ai 2/3 rispetto all’altra.

Le liste devono essere presentate dal 14 al 19 febbraio da un rappresentante indicato dai sottoscrittori della lista. È ammessa la candidatura esclusivamente per un Consiglio di Quartiere. I rappresentanti di ciascuna lista devono presentare la stessa sottoscritta da: non meno di 20 e non più di 30 elettori del quartiere, per i quartieri con popolazione inferiore a 6.000 abitanti; non meno di 30 e non più di 40 elettori del quartiere, per i quartieri con popolazione superiore a 6.000 abitanti. Ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

DOVE SI VOTA

QUARTIERESEDECONSIGLIERI
CENTRO URBANO1.       CESENA – VIA MULINI 25 “EX MACELLO”13
CESUOLA2.       PONTE ABBADESSE – VIA I GIOVANNINI, 2011
FIORENZUOLA3.       CASE FINALI – VIA M. MORETTI, 26113
CERVESE SUD4.       SANT’EGIDIO – VIA CERVESE, 126013
OLTRESAVIO5.       SAN MAURO IN VALLE – PIAZZA A. MAGNANI, 14313
VALLE SAVIO6.       S. CARLO – VIA CASTIGLIONE, 3711
BORELLO7.       BORELLO – PIAZZA SAN PIETRO IN SOLFERINO, 46511
RUBICONE8.       CALISESE – VIA P. SUZZI, 19511
AL MARE9.       RUFFIO – VIA PROV.LE SALA, 124913
CERVESE NORD10.   SAN GIORGIO – VIA F.LLI LATINI, 2413
RAVENNATE11.   MARTORANO – VIA T. GALIMBERTI, 7511
DISMANO12.   PIEVESESTINA – VIA A. KULISCIOFF, 20011

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *