Cesena, visita guidata per scoprire il cimitero urbano

Venerdì 3 giugno, alle ore 17, il professore ed esperto di arte e storia locale Franco Spazzoli condurrà una visita alle tombe storiche e artistiche del cimitero urbano.

L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di Cesena, si inserisce tra gli appuntamenti della settimana europea dei cimiteri storico-monumentali promossa dalla Association of Significant Cemeteries in Europe.

Il cimitero urbano conserva una parte consistente della bellezza e della memoria della città. Visitare la sua parte più antica, camminare sotto gli imponenti porticati in stile dorico, osservare i busti e le sculture delle cappelle gentilizie è come visitare un museo “a cielo aperto”.

I visitatori nel corso della passeggiata potranno apprezzare opere di pittura o di artigianato artistico come l’elegante cancello in bronzo della cappella Serra con le rose care a Renato.

Ma è soprattutto nel campo della scultura che si incontrano opere di grande bellezza che ornano le tombe e ci dicono quanto fosse importante quest’arte a Cesena nella seconda metà dell’800, un patrimonio oggi quasi dimenticato.

Ai partecipanti verranno inoltre proposte alcune singolari vicende legate alle personalità sepolte nelle antiche cappelle. Il ritrovo è previsto davanti all’ingresso principale di via Pacchioni. La visita è gratuita  e avrà una durata di circa 90 minuti.

Per motivi logistici e di rispetto del luogo, è opportuno che la partecipazione sia di massimo 25 persone, per cui è necessaria la prenotazione presso l’Ufficio turistico IAT di Cesena, piazza del Popolo, contattando lo 0547 356327 oppure scrivendo a iat@comune.cesena.fc.it.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui