Cesena, una grande balena raggiunge Pinocchio nel parco

Archivio

Sulle colline di Borello, in cima a via Paternò, è successo un miracolo. E dove poteva accadere se non nel “Campo dei miracoli” accanto alla casa di Renzo Zignani? Allora non deve stupire se all’improvviso è comparsa da quelle parti una grande e meravigliosa balena, figlia dell’artista Silver Plachesi. È a pochi metri da Pinocchio, nell’incantevole parco dedicato al burattino-bambino di Collodi e a suo papà Geppetto, al Grillo parlante, alla Fata dai capelli turchini, al gatto e la volpe e a tanti altri personaggi della favola. Un luogo magico, gratuitamente accessibile a tutti dalla scorsa estate, per scelta di chi lo ha ideato e realizzato su un terreno di sua proprietà.

Zignani è un borellese doc, non più giovane se si guarda la carta d’identità ma tornato a essere un bambino fantasioso e generoso, dopo una vita di successi imprenditoriali a Milano. Proprio quella passione e quel candore hanno colpito un quotato artista originario di Forlì, che ora vive a Treviglio, nel Bergamasco. È Silver Plachesi, ama usare materiali di riciclo per le sue creazioni e questo sabato inaugurerà una doppia mostra a Forlimpopoli: un’ampia gamma di suoi capolavori potrà essere ammirata fino al 15 maggio, all’acquedotto Spinadello di via Ausa Nuova e al Museo archeologico. Ma la sua opera di maggiori dimensioni, di forte impatto visivo ma anche con un profondo significato simbolico, lo scultore ha deciso di donarla al Campo dei miracoli di Borello. È venuto a sapere della sua conoscenza attraverso le parole entusiaste diffuse sui social da Fabiola Cuccagna, che è diventata un po’ «la fatina del parco di Pinocchio», come dice Zignani. È stata lei a fare da ponte, consentendo a Plachesi di contattare Renzo Zignani e offrirgli in regalo una grande opera d’arte che raffigura una simpatica balena. Non aveva ancora finito di fargli la proposta al telefono che il suo interlocutore aveva già iniziato a pensare come procurarsi uno “schienale” su cui appoggiarla. Da allora, solo dopo qualche mese si sono conosciuti di persona ed è stato quando lo scultore Silver è venuto a montare la sua creazione, tre settimane fa. Ma manca ancora un ultimo tocco, che verrà aggiunto domenica prossima, nel corso di una grande festa in onore della nuova ospite del Campo dei miracoli. Davanti alla bocca verrà attaccato un ammasso di plastica, per lanciare un messaggio ecologista, pensando al mare violentato dai rifiuti che stanno distruggendo la vita degli animali che lo popolano. La balena, che non a caso è stata raffigurata in lacrime, diventerà così ambasciatrice di una sfida di civiltà, oltre a richiamare una delle avventure più famose della storia di Pinocchio.

L’artista «entusiasta e generoso, un vero maestro, prima insegnante di matematica, poi architetto e infine geniale creatore di sogni e meraviglie», come lo descrive Zignani, sarà protagonista di un evento che animerà il parco di Pinocchio per l’intera giornata di domenica 10 aprile. Alle ore 10.30 ci sarà l’inaugurazione dell’opera e poi ci si potrà godere la collina piena di statue, casette, dipinti e locandine dedicate al celebre romanzo di Collodi. Di pomeriggio, alle 17, è in programma uno spettacolo con i burattini di Flavio, pensato per i bambini, e naturalmente per gli adulti che ne hanno conservato lo sguardo puro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui