Cesena, una area giochi e un'area cani a Martorano

Archivio

Questa mattina a Martorano, nel quartiere Ravennate, si è svolta l’inaugurazione dell’area giochi e dell’area cani. La realizzazione di questi due nuovi luoghi all’interno del parco di Via Baratelli, arricchiti anche da uno spazio pic nic, rientra nei Progetti Partecipati del 2019 e corrisponde a un investimento complessivo dell’Amministrazione comunale di 50 mila euro. “Rendere le nostre aree verdi maggiormente fruibili – commenta il sindaco Enzo Lattuca – è fondamentale. Già prima dell’insorgere della pandemia i cesenati vivevano i parchi svolgendo attività sportive e ricreative e passeggiando con i propri figli garantendo loro una maggiore integrazione dal punto di vista sociale. Con l’esplodere dell’emergenza sanitaria questa sana abitudine si è trasformata in una esigenza assoluta. Non è un caso infatti che una delle prime risposte che abbiamo fornito è stato di traslocare tutte le attività all’aperto con ‘Green City Cesena’ proponendo alla città un nuovo modo di concepire e di vivere i parchi e i giardini cittadini a stretto contatto con la natura. Rendere queste aree una sorta di prolungamento delle nostre abitazioni è uno dei nostri obiettivi”.

“Creare servizi di comunità e rendere il nostro territorio sempre più prossimo alle esigenze di ciascun cittadino – commenta il Presidente del quartiere Ravennate Fabio Pezzi – è di assoluta importanza. Spesso infatti i residenti del quartiere richiedono occasioni di incontro e di socializzazione per tutte le fasce di età. Era questo il caso delle due aree oggi inaugurate e direttamente richieste dalle famiglie che vivono a Martorano”.

Per realizzare la nuova area cani si è proceduto con le operazioni di scavo per il basamento dei pali di sostegno della recinzione e la successiva posa della recinzione. È stata inoltre posizionata una fontanella con allaccio alla rete fognante e alla rete dell’acquedotto. Il quartiere Ravennate non aveva ancora un proprio spazio riservato ai cani. Nel territorio si contano in totale 11 aree cani. Gli unici quartieri sprovvisti sono: Rubicone, Cervese Nord e Al mare.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui