Cesena, un giovedì sera dedicato ai più piccoli al Cesuola

Una serata ricca di attività, gratuita e a ingresso libero, nel cuore del quartiere. Il quinto appuntamento del festival “Spazio Comune”, avviato sabato 10 settembre e in corso fino al 7 ottobre, sarà ospitato allo Spazio Cesuola, via Ponte Abbadesse, 451, anche sede del Quartiere. L’associazione ARCI Cesena, nuovo gestore dell’immobile inserito nella rete Spazio Comune, invita tutta la cittadinanza a partecipare all’open day che si terrà giovedì 22 settembre dalle 19 alle 22.30 nel corso del quale i rappresentati delle associazioni presenti saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere a qualsiasi domanda riguardante lo spazio e corsi proposti.

Gruppo Mineralogico e scacchi giganti

Tanti i momenti in programma che richiederanno il coinvolgimento dei presenti. Nel corso della serata il Gruppo Mineralogico cesenate proporrà ai partecipanti un percorso guidato all’interno dello spazio espositivo allestito nello Spazio Cesuola, con spiegazioni sui minerali e fossili disposti all’interno di grandi teche; a tutti i piccoli visitatori inoltre verrà offerto come dono un campione di minerale. Alla grande festa prenderà parte anche il gruppo della Scacchiera Onnon con il gioco degli scacchi giganti. L’evento sarà animato anche dai laboratori ludico-ricreativi dell’Associazione “Isola che non c’è” e dell’associazione culturale “Quiopenso” che presenterà il Dizionario delle attribuzioni estetiche.

Fin dall’apertura dello spazio sarà possibile salire al primo piano dello Spazio Cesuola per assistere alla mostra teatrale organizzata dai vari attori del gruppo Casa del Teatro che alle 20.30 invitano il pubblico a spostarsi fuori dallo spazio per assistere ai diversi spettacoli. Grande chiusura di serata con le prelibatezze offerte da ARCI.

Cesena Rigenera

Spazio CSI, Casa dell’Ecologia integrale, Spazio La Fiorita, Opificio Artaj, Spazio Macanin, Spazio Cesuola, Centro arti visive e sceniche, Centro i Maceri, Spazio Case Castagnoli e Spazio Bulgarnò. Parte da questi primi dieci immobili il percorso di “Cesena Rigenera – Spazio comune”, avviato dall’Amministrazione comunale di Cesena a dicembre 2021 con l’obiettivo principale di valorizzare i luoghi di comunità e di creare rete tra i soggetti gestori che proprio in questi spazi incontreranno i cesenati proponendo attività culturali, artistiche o ricreative di carattere sociale. All’evento di giovedì 22 settembre ne seguiranno altri che si svolgeranno nei rispettivi immobili appartenenti alla rete: Casa dell’Ecologia integrale (Via Cervese 4303) e Spazio Case Castagnoli (Via Emilia Levante, 1346).

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui