Cesena, corso manageriale per la nuova classe dirigente della sanità VIDEO

Oggi a Cesena viene presentato il corso manageriale attivato dalla Regione Emilia-Romagna per formare la nuova classe dirigente della sanità. Il corso parte oggi alla Biblioteca Malatestiana e si rivolge ai direttori delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere. Si tratta del primo corso realizzato in Romagna. Intervengono alla presentazione il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, Bonaccini, il direttore generale Salute e Welfare della Regione Luca Baldini, il Rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari, la direttrice del settore innovazione dei servizi sociali e sanitari della Regione Maurizia Rossi, il dg dell'Ausl Romagna Tiziano Carradori e il presidente di Serinar Dario Maio.

I contenuti del corso

Organizzazione e gestione sanitaria, strumenti e tecniche proprie del processo manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica ed operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane e il benessere organizzativo, la qualità, la cultura dell’innovazione organizzativa e tecnologica, la ricerca e la valutazione, l’anticorruzione e la privacy, la comunicazione e l’umanizzazione delle cure, la prevenzione e la promozione della salute.

La gestione del corso, presieduto in qualità di Direttore responsabile da Maurizia Rolli (direttrice del Settore Innovazione Servizi Sociali e Sanitari della Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna) è affidata al Comitato scientifico, di cui fanno parte Luca Baldino (direttore generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna) Tiziano Carradori (direttore generale di Ausl Romagna), Gianluca Fiorentini (professore, Dipartimento di Scienze Economiche Università di Bologna – Delegato per i rapporti con il SSN) e Carlo Lusenti (direttore Dipartimento Chirurgico e Grandi Traumi di Ausl Romagna), con il supporto dell’Unità Operativa Formazione e Valutazione delle Risorse Umane Ausl Romagna diretta da Carlo Somenzi.

La Segreteria Scientifica è composta da Vanni Agnoletti (direttore Unità Operativa Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena), Fausto Catena (direttore Unità Operativa Chirurgia generale e d’urgenza dell’ospedale Bufalini) e Cristina Ugolini (professoressa Università di Bologna)

Della durata complessiva di 240 ore, si compone di attività formativa teorica e pratica. La metodologia didattica privilegia il lavoro di gruppo e l’analisi di esperienze nazionali ed internazionali particolarmente significative.

Il corso - che vede 26 iscritti - consentirà una volta acquisita la certificazione l’inserimento nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende sanitarie e degli altri Enti del Servizio Sanitario Nazionale e negli Elenchi regionali per la nomina a direttore sanitario e direttore amministrativo.

I docenti appartengono alle più prestigiose istituzioni nazionali (Università di Bologna, Università Bocconi, Università Cattolica, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Humanitas University, Università di Torino etc) e internazionali (Quebec University, University College of London, Carnegie Mellon University USA, Jefferson College Philadelphia, Oxford University etc), Regione Emilia-Romagna e AUSL della Romagna.

Sarà presente il Guru del Management Henry Mintzberg della McGill University CANADA

Saranno anche presenti esperti nazionali di comunicazione quali i giornalisti Riccardo Iacona e Giorgio Pacifici.

Le tesi dei corsisti saranno pubblicate su Discover Health Systems, la rivista internazionale di Springer che ha sede scientifica all'Ospedale Bufalini di Cesena.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui