Cesena, Tulips selezionata all’Innovation Festival Bcc

Prosegue l’Innovation Festival BCC, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a ottobre 2021, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 22 figure apicali del mondo finance, legal e universitario e della consulenza strategica, ha raccolto le numerose iniziative individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, e ha selezionato 20 “Champions”, che arrivano da 7 regioni – con 15 BCC coinvolte – e che parteciperanno alla fase successiva verso il Festival Day. Tra questi, 2 champions dell’Emilia Romagna selezionati per la fase finale sono stati promossi Riviera Banca e da Credito Cooperativo Romagnolo.

La prima è Tulips, che proviene da Cesena in collaborazione con Credito Cooperativo Romagnolo. Tulips, che si articola nell’ambito agritech-foodtech, è il primo supermercato online indipendente d’Italia che già opera sul mercato attraverso un modello di Dark Store di prossimità, ed è in grado di consegnare il fresco e super fresco in 3 ore. Con oltre 7000 articoli, ha una filiera integrata nella GDO Online.

Il Festival Day, che si terrà tra giugno e luglio, sarà l’epilogo della prima fase del progetto, dove verranno selezionate le 3 proposte che riceveranno, grazie al contributo di 12 tra sponsor e partner dell’iniziativa, un percorso di incubazione – di 3 mesi e del valore di circa 30.000 euro – per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale.

Quattro sono stati gli ambiti contemplati nell’iniziativa: digital media ed e-commerce, agritech & foodtech, fintech & insurtech, manufacturing 4.0. In particolare, con il contributo delle due BCC, da Cesena a Pesaro, le proposte spaziano dall’agritech-foodtech al digital media ed e-commerce.

La seconda è Okeyweb.it, promossa da Riviera Banca. Sviluppata nell’ambito digital media ed e-commerce, si tratta una piattaforma Marketplace che nasce come evoluzione delle campagne pubblicitarie cartacee. L’obiettivo della piattaforma è sostenere le PMI del territorio, promuovendo una nuova strada digitale e offrendo un piano strategico volto a potenziare la rete commerciale dell’azienda cliente

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui