Cesena, Technogym da record: 721 milioni di ricavi nel 2022 e un dividendo di 50 milioni per gli azionisti

Il Consiglio di Amministrazione di Technogym S.p.A. ha esaminato e approvato la relazione finanziaria annuale consolidata e il progetto di bilancio relativo al 2022. I ricavi consolidati ammontano a 721 milioni di euro, + 18% rispetto ai 611 milioni del 2021. EBITDA adjusted: 132 milioni, in crescita del +23%, EBIT adjusted:  85 milioni, in crescita del +27%. Utile netto adjusted: 66 milioni, in crescita del +29%. Posizione finanziaria netta positiva per 122 milioni, in miglioramento rispetto ai 96 milioni del 2021. E' stato proposto un dividendo pari a 0,25 euro per azione, per un totale di oltre 50 milioni.

L’anno si è chiuso con il record di ricavi pari a 721,5 milioni (+18% rispetto al 2021 o +15% a cambi costanti) grazie a una crescita a doppia cifra su tutti i continenti, con una performance particolarmente positiva sia in Nord America (+46%) trainata dagli USA, che in Europa (+14%), nonostante l’incertezza dei mercati. I dati riflettono la velocità e flessibilità dell’azienda nell’adattarsi prima alle sfide poste dalla pandemia nel 2021, con la grande crescita del segmento consumer, e poi nel riprendere con forza nel 2022, con il +29% del segmento commercial. Quest’ultimo ha evidenziato un incremento di tutti i segmenti, con “Hospitality & Residential” e “Health Corporate and Performance” che hanno fatto segnare i risultati più alti della storia.

Così il fondatore Nerio Alessandri. "Technogym è riconosciuta come la marca icona del wellness, costruita in quarant’anni di ricerca e innovazione. Il record di ricavi nel 2022 è un risultato importante per cui ringraziare i nostri collaboratori e i nostri stakeholder. La nostra unicità è resa ancora più evidente dai clienti che hanno continuato a dimostrarci la loro fiducia in virtù dei nostri investimenti record in innovazione digitale ed AI. Questo ci permette di rafforzare la nostra ‘value proposition’ e ‘brand equity’, grazie al Technogym Ecosystem, in grado di garantire ai nostri fan una “training experience” senza eguali e di supportare gli operatori di settore in questa fase di ripresa del mercato.
Il consumatore ci sceglie nel suo club preferito, nel suo centro fitness aziendale, nei migliori hotel, nelle location più belle del mondo e a casa, mentre si diverte, mentre sfida se stesso o mentre si cura. Continueremo a crescere e a creare valore per essere sempre più rilevanti nell’educazione al wellness e ai sani stili di vita, in coerenza con la nostra missione “Let’s Move for a Better World”.
Studi di medicina, in tutto il mondo, hanno dimostrato infatti che l’esercizio fisico è un potente farmaco per favorire la ‘healthy longevity’. In questo contesto, in linea con lo storico impegno ESG, Technogym si posiziona nel ‘life science’ come l’enabler del wellness lifestyle, grazie allo sviluppo di soluzioni personalizzate che possano migliorare la salute e la qualità della vita”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui