Cesena, studenti a lezione nel cantiere del viadotto Kennedy

Gli studenti di due classi quinte del “Garibaldi Da Vinci” che frequentano l’indirizzo Cat Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri), accompagnati dai docenti Marco Faedi, Gianluca Fusconi Fusconi, Monia Cannizzo e Martina Casadei, sono andati in visita al cantiere del viadotto Kennedy. La visita è stata organizzata con la collaborazione del direttore dei lavori delle opere architettoniche Massimo Crudeli, del Comune di Cesena, e della società di ingegneria “Enser”, incaricata del progetto e della direzione lavori strutturale.

Gli allievi hanno potuto osservare gli interventi strutturali eseguiti ed in fase di completamento, hanno preso coscienza delle difficoltà di cantierizzazione dell’opera più importante appaltata dal Comune nel 2021. Gli interventi sono stati illustrati nel dettaglio dagli ingegneri Fabbri e Fiocchi, della ditta “Enser”. Nell’occasione, ci si è anche soffermati sulle modifiche apportate alla viabilità del ponte, che prevede l’introduzione di una pista ciclopedonale su entrambe i sensi di marcia. Sono state inoltre affrontate le importanti tematiche della sicurezza del cantiere e le problematiche relative alle interferenze delle lavorazioni programmate per il risanamento strutturale del ponte con la viabilità ferroviaria. L’impresa cesenate di costruzioni “Sear”, incaricata di eseguire parte delle opere in appalto, ha messo a disposizione il suo capocantiere per rispondere alle domande degli studenti.

L’attività è stata svolta nell’ottica della formazione dei futuri geometri, che prevede approfondimenti e contatti con il mondo del lavoro e con cantieri sul territorio.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui