Anche nelle colline del cesenate ci sono state problematiche legate alle piogge intense.
In particolare si è registrata una frana in via Vicinale Tomba di Casetto, zona di Roversano.
La frana ha iniziato a muovere acqua e fango verso la stradaquestanottee in mattinata si è iniziato a lavorare per ripristinare la situazione con i tecnici comunali all’opera per consentire nuovamente il transito nel tratto ostruito dalla frana.
Nel pomeriggio la strada è stata riaperta. Agli interventi provvisori di ripristino della viabilità, seguirà un lavoro definitivo di regimazione delle acque e consolidamento delle scarpate.
Il maltempo (con problematiche anche legate ai trasporti) ha inciso pure sull’università. Sia i treni (bloccati in primissima mattinata) che i bus, fermatisi nel panorama provinciale per le strade ostruite soprattutto nel forlivese, non hanno permesso a una fetta consistente di studenti e di professori di raggiungere il Campus di Cesena. Così molte lezioni sono saltate e l’università ha comunicato che da qui a fine settimana potrebbero verificarsi altre variazioni di orario e di metodologia di lezione (compreso un breve ritorno all’online stile periodo Covid, se necessario).
«Il Governo sta seguendo ai massimi livelli quanto sta avvenendo nelle zone interessate dall’alluvione – spiega la deputata di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri – Il presidente Meloni è in stretto contatto con le autorità interessate e il Ministro Lollobrigida si è recato nelle zone più colpite per verificare direttamente la situazione, visitando alcune aziende alluvionate».