Cesena: settimana di incontri e prevenzione per le donne

Archivio

In occasione della giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile, fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 20 al 26 aprile la settima edizione dell’(H)Open Week: una settimana dedicata alla salute della donna, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Le strutture del network dei Bollini rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, in diverse aree specialistiche. Tra le strutture partecipanti, anche l’Ausl Romagna. «Con questa settima edizione di open week Fondazione Onda rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna - commenta Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda - Quest’anno sono oltre 270 gli ospedali aderenti. Il post Covid mette in evidenza l’entusiasmo dei nostri Bollini Rosa nel riprendere tutte le attività forzatamente lasciate in secondo piano in questi ultimi due anni di pandemia».

Prevenzione sulla tiroide

Nella giornata di venerdì 22 aprile, dalle 8.30 alle 12.30, l’unità operativa di Endocrinologia e malattie metaboliche di Cesena offre visite gratuite ed, a seguire, esami ecografici alla tiroide (ambulatorio 44, piastra dei servizi, primo piano). Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria inviando mail all’indirizzo endocrinologia.rosa@auslromagna.it, fino a domani, con oggetto “Open Week Tiroide Cesena”. Le patologie della tiroide colpiscono con maggiore incidenza le donne, per questo le visite specialistiche sono state inserite nella open week.

Conoscere l'osteoporosi

Nella stessa giornata (venerdì 22 aprile dalle 8.30 alle 12.30), l’unità di Endocrinologia e malattie metaboliche di Cesena offrirà visite gratuite (ambulatorio 49, piastra dei servizi, primo piano) di orientamento circa la patologia osteoporotica, per informare le donne in particolar modo quelle in età perimenopausale circa l’importanza della prevenzione del metabolismo osseo e fornire loro gli strumenti utili per avviare un percorso di prevenzione e monitoraggio.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria inviando mail all’indirizzo endocrinologia.rosa@auslromagna.it, anche qui fino a domani, con oggetto “Open Week Osteoporosi Cesena”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui