Cesena, seminario per curare le ferite invisibili

Archivio

Un seminario formativo per capire come cogliere e come affrontare le «ferite invisibili», quelle che stanno dietro la violenza e la discriminazione di genere. Lo organizza il Centro Donna del Comune, in collaborazione con cooperativa “LibrAzione” e con la Regione. Si tiene domani mattina, dalle 9 alle 14, a Palazzo del Ridotto.

L’evento è finalizzato ad offrire una nuova opportunità di conoscenza e di confronto di rete sul tema del trauma che subisce chi vive esperienze di violenza e discriminazioni di genere: da quelle subite dalle donne per mano di partner violenti fino a quelle con cui fa spesso i conti chi sceglie un percorso di transizione della propria identità.

La mattinata, dopo i saluti della presidente del Consiglio comunale Nicoletta Dall’Ara, vedrà gli interventi di Maria Carolina Porcellini, coordinatrice del Centro Donna e Antiviolenza di Cesena, e della psicologa Cinzia Sintini, supervisora di Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna, che si concentrerà sull’esperienza traumatica delle donna vittime di violenza domestica. Interverranno inoltre la psicologa Maria Boni, responsabile del Servizio del supporto psicologico del Centro Donna comunale, che si concentrerà sui risvolti psicologici ed emotivi del trauma della violenza; Cristina Magnani, avvocata di Ravenna e presidente del Coordinamento regionale dei Centri antiviolenza regionali. Dopo una breve pausa, alle ore 12, i lavori proseguiranno con Massimo Di Grazia, psicologo e sessuologo dell’Ausl Romagna.

L’incontro, gratuito e con iscrizioni in loco e rilascio di un attestato di partecipazione, vuole anche creare nuovi reti di confronto e scambio per poter offrire assistenza alle vittime. Per informazioni, centrodonna@comune.cesena.fc.it oppure 0547-355738.

Il Centro Donna è uno sportello comunale nato nel 1990 e gestito attualmente dalla cooperativa “LibrAzione”. È uno strumento di informazione e supporto per agevolare il raggiungimento di reali pari opportunità. L’accesso al servizio è libero ed aperto a tutti. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito web https://www.comune.cesena.fc.it/centrodonna.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui