Cesena: scalette ripulite e bus gratis per la festa al Monte

Pulizia straordinaria della via Delle Scalette in vista della festa dell’Assunta a Ferragosto e in attesa di avviare i lavori di ristrutturazione.

«La via Delle Scalette rientra nella vita di tutti noi cesenati e, più in generale – dice l’assessore Castorri – fa parte della dimensione identitaria della città. Testimone silenziosa di secoli di storia, suggestivo percorso pedonale, tutt’oggi attraversato da cittadini di tutte le età, dal ‘400 è usata come collegamento che dal centro di Cesena accompagna all’Abbazia del Monte».

Sono 450 metri suddivisi in due tratti: dalla via San Benedetto alla via Boito e dalla via Boito alla via Del Monte. «Con l’approvazione del progetto preliminare il 20 luglio scorso, abbiamo confermato l’impegno di volerla ristrutturare con un intervento di ripristino, manutenzione e di relativo recupero, in collaborazione con la Soprintendenza; e abbiamo avviato l’iter per appaltare i lavori entro la fine dell’anno, per avviare l’opera a inizio 2022».

A ferragosto i pellegrini che non possono affrontare la salita a piedi avranno a disposizione un servizio gratuito bus navetta approntato da Start.

Un percorso parte dal Ponte Nuovo con fermate in via Padre Vicinio da Sarsina, in via Dei Pini all’incrocio con via Cilea fino al piazzale del Monte. Ogni 20 minuti a partire dalle 6. Il percorso inverso (con tutte le fermate) scatterà dalle 6:20 e sarà ogni 20 minuti fino a mezzogiorno e 40 e ogni mezz’ora dalle 14:30 alle 19:30.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui