Cesena, sabato "tutti ai blocchi di partenza": dai nonni ai nipoti, l'Endas apre la pista di atletica

Archivio

Lo sport fa bene ai ragazzi, ma anche ai genitori e ai nonni. e l’atletica è uno sport che tutti possono praticare, a tutte le età

E’ questo il concept alla base di “Tutti ai blocchi di partenza”, la manifestazione organizzata dall’ Atletica Endas Cesena che sabato prossimo dalle 14.30 andrà in scena per la sua seconda edizione. Padri e figli, nonne e nipotine potranno sperimentare salto in lungo, getto del peso, sprint, salto in alto e tutte le altre specialità della “regina degli sport” accompagnati dai tecnici del club biancoverde in un appuntamento gratuito aperto a tutti.

“É nato tutto dall’esperienza della squadra over 35 che abbiamo fondato 3 anni fa - spiega la team manager endassina Barbara Valdifiori - a chi aveva già fatto atletica in gioventù si sono presto aggiunti alcuni genitori dei nostri ragazzi incuriositi da un mondo che non avevano mai conosciuto prima. 

L’atletica leggera è multiforme e permette a ognuno di trovare una specialità adatta alle proprie caratteristiche fisiche. Soprattutto, non essendo uno sport di contatto, è un’attività a basso rischio di infortuni che può essere praticata a tutte le età.

I nostri tesserati più giovani hanno cinque anni, il decano della società ne ha settantotto.”

Un open day in cui l’ingrediente principale sarà il divertimento in famiglia, ma senza dimenticare la salute a 360°. Il team nutrizione del Poliambulatorio Kimeya sarà presente sul campo per rispondere alle curiosità dei partecipanti su come coniugare attività motoria e sana alimentazione.

“Una società sportiva può e deve essere molto di più di una fabbrica di medaglie - è il commento della neopresidentessa Nicoletta Tozzi - portare i ragazzi a scoprire tutti gli insegnamenti che l’agonismo può dare resta il nostro focus principale, ma pensiamo lo sport ha un valore per la salute e la socialità che va ben oltre i risultati delle gare. Proprio per questo abbiamo intenzione di moltiplicare in futuro le iniziative di questo genere che portiamo avanti già dal alcuni anni”.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui