Cesena, riparte consegna per raccolta porta a porta dei rifiuti

Ricomincia martedì 5 maggio, la distribuzione dei materiali per il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta integrale nella zona ovest del Comune di Cesena, al confine con Bertinoro. Il nuovo sistema di raccolta prenderà avvio ufficialmente lunedì 1 giugno e riguarderà i cittadini dei Quartieri di Borello, Dismano, Oltresavio e Vallesavio, per un totale di 2500 utenze domestiche e non domestiche. La rimozione dei contenitori stradali invece procederà gradualmente a partire da mercoledì 10 giugno.

Si tratta della prima zona del Comune di Cesena in cui viene attivato il sistema di raccolta domiciliare integrale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali e il rispetto dell’ambiente. Il nuovo sistema permetterà di migliorare sia il decoro cittadino, sia la quantità e qualità della raccolta differenziata. Il sistema di raccolta domiciliare integrale prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: organico (lo scarto di cucina e di giardinaggio), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato in giorni e orari prestabiliti. Sono previsti un passaggio settimanale per carta, plastica, vetro e indifferenziato, mentre per l’organico i passaggi saranno due in inverno e tre in estate. Nelle giornate di raccolta dell’organico sarà anche possibile esporre gli scarti verdi (sfalci e piccole ramaglie) conferiti in sacchi propri o legati in fascine. Nel caso in cui l’utente sia assente al momento della consegna dei materiali (guida-calendario, rifiutologo e contenitori per la raccolta), gli operatori di Hera lasceranno nella buchetta un coupon, in cui si invitano i cittadini a rivolgersi ai seguenti presidi: sede quartiere San Carlo – Via Castiglione – (il lunedì dalle 9 alle 12), sede Hera a Pievesestina – Via Kossuth – (tutti i giorni dalle 8,30 alle 13,30).

Da metà febbraio in poi a tutte le famiglie sono state consegnate delle pattumiere domestiche da 40 litri per la raccolta dell’indifferenziato. Per gli altri rifiuti le attrezzature saranno distinte in base alle grandezze degli edifici. Nel caso in cui non sia stato possibile fare la consegna a domicilio, saranno lasciate agli utenti le indicazioni per il ritiro del proprio kit.

Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti Hera 800.862.328, numero gratuito da rete fissa e mobile attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android su www.ilrifiutologo.it.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui