Cesena: recinzione più “salata” per la nuova caserma

Per la recinzione della caserma dei Carabinieri al Montefiore il Comune ha impegnato 290.000 euro. Tanto, infatti, è previsto costerà l’opera.

L’accordo

Che la realizzazione della recinzione fosse a carico del Comune era previsto nell’accordo di Programma sottoscritto a marzo 2013 da Comune, Regione e Provincia. L’accordo è lo stesso che definiva che sarebbe stata la società cooperativa Commercianti indipendenti associati ad occuparsi della realizzazione della struttura (con un investimento pari a 6 milioni di euro) per poi cedere struttura e terreno, gratuitamente al Comune, che l’avrebbe destinata a caserma dei Carabinieri.

Le variazioni

La recinzione prevista nel progetto esecutivo approvato in quell’occasione era diversa da quella in corso di realizzazione. Il primo progetto prevedeva, infatti, la realizzazione di una recinzione militare sul lato ovest, e un muro di protezione con sovrastante recinzione sul lato est. Per il progetto il comune stanziò 220.000 euro, a questi nel luglio dello scorso anno ne vennero aggiunti ulteriori 30.000 nell’ambito di una variazione di bilancio. In quell’occasione il vicesindaco Christian Castorri spiegò che la maggiore spesa era dovuta all’aumentato costo dei materiali.

È invece del 23 novembre scorso la delibera di Giunta che prende atto dell’esigenza, espressa dal comando locale dell’Arma dei Carabinieri, di avere una recinzione su tutti e quattro i lati dell’edificio della caserma.

Ditte e nuovo piano economico

Nell’affidare i lavori alle due ditte individuate dal Comune per realizzare i lavori, si è reso necessario quindi anche un aggiornamento del piano economico. La spesa complessiva prevista raggiunge così quota 290.000 euro, iva compresa. L’opera è stata divisa in due stralci, uno da 100.000 euro, riguarda le opere in cemento armato che sono state appaltate alla ditta P.I. 2000 srl di Forlì. Il secondo stralcio, da 190.000 euro, riguarda invece la realizzazione della delle opere in acciaio, affidate alla ditta Antonelli srl di Cesena.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui