Cesena: prezzi degli affitti sull'altalena

Archivio

Trovare casa in affitto a Cesena non è un esercizio facile. Resta abbastanza complicato anche in Riviera soprattutto quando si cerca di approcciare ad un affitto “annuale” e non a qualcosa di stagionale.

Nell’ultimo anno di locazioni sul territorio, stando alle rilevazioni dell’osservatorio Tecnocasa, il mercato è altalenante sotto il profilo dei costi. Se per un mono locale le quotazioni sono rimaste sostanzialmente invariate, per i bilocali il prezzo medio è leggermente sceso nel suo complesso (-1,6% sul totale) mentre per le case più grandi, i trilocali, i costi sono aumentati del 3,2%. Con una finestra che potrebbe ampliarsi con gli adeguamenti Istat in vista dell’anno in corso e del prossimo, stando ai prezzi energetici che sono in impennata.

Il 2021 a Cesena ha chiuso con una media di prezzo medio per per il centro che va dai 400 euro per i monolocali, passando per i 500 dei bilocali ed il 550 per le ca più grandi. In periferia i prezzi scendono solo per i bilocali quotati con una media di 470 euro mensile.

Naturalmente le differenze sono anche a seconda delle zone della città. Tra le aree più economiche ci sono quelle più periferiche come Pievesestina e Borello (300, 400 e 550 euro di media e seconda delle dimensioni) mente le zone più costose risultano essere quelle dell’Oltresavio: San Rocco e Torre del Moro in particolare con tetti massimi fissati a 470 per un monolocale, 570 per un bilocale e 700 euro al mese per un trilocale.

A Cesenatico le zone centrali oscillano tra i 500 e gli 800 euro d’affitto al mese. La frazione meno costosa è Capannaguzzo che abbassa a 600 euro al mese soltanto le case più grandi mentre i costi delle più piccole sono sostanzialmente simili a quelle più vicine al mare. Madonnina Santa Teresa e Ponente sulle grandi dimensioni raggiungono cifre mensili di 750 e 800 euro al mese. Un po’ meno cari tutti gli affitti spostandosi verso Zadina.

A Gambettola il metro di oscillazione viaggia tra i 490 euro dei monolocali ed i 650 dei trilocali. Mente a Gatteo le zone più costose non sono quelle del centro comunale ma quelle di Gatteo Mare (tra i 500 ed i 600 euro al mese, comunque meno care che nella vicina costa di Cesenatico).

I grossi centri del Rubicone, San Mauro Pascoli e Savignano, hanno costi in linea con le soluzioni meno care di Cesena. Si parte dagli appartamenti più piccoli che costano all’incirca 400 euro mensili, e si finisce con i più grandi che non passano i 650 euro ogni mese.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui