Cesena, Plt, svolta storica: entra nella galassia del Gruppo Eni

Archivio

Svolta storica per Plt Energia. L'azienda cesenate leader nelle rinnovabili comunica in una nota che Plenitude, controllata da Eni, ha firmato un accordo per l’acquisizione della partecipazione rappresentativa del 100 per cento del capitale di PLT (PLT energia S.r.l e rispettive controllate e partecipate) e SEF (SEF S.r.l. e rispettive controllate e partecipate).
Pierluigi Tortora, Presidente di PLT, ha dichiarato: “E’ per me motivo di soddisfazione, orgoglio e serenità aver sottoscritto l’operazione di vendita dei gruppi PLT e SEF con Eni/Plenitude, operatore industriale italiano, che si pone ai primi posti sullo scenario internazionale con un ambizioso piano di crescita nel settore delle energie rinnovabili. Sono stati apprezzati la validità degli asset, la pipeline, il modello organizzativo di PLT energia frutto di competenze e professionalità delle risorse umane, ed è proprio grazie a loro che abbiamo potuto raggiungere negli anni significativi traguardi nel panorama nazionale”
Stefano Marulli, Amministratore Delegato di PLT e Amministratore Unico di SEF, ha dichiarato: “È doveroso ringraziare Pierluigi Tortora, fondatore del Gruppo PLT energia e SEF, unitamente agli altri Soci di minoranza, per la lungimiranza delle scelte strategiche che negli anni hanno portato il Gruppo ad essere il primo operatore indipendente italiano, con respiro internazionale, integrato sia nella produzione che nella vendita retail dell’energia elettrica e gas. L’integrazione perfetta con il modello di business di Plenitude permetterà al management e a tutti i collaboratori di valorizzare l’esperienza acquisita in questi anni e al contempo accrescere le nostre potenzialità per contribuire in modo significativo agli obiettivi dichiarati, in un settore sempre più competitivo e capital intensive”.
L’efficacia dell’operazione è soggetta all’ottenimento delle usuali autorizzazioni.
Nell'operazione Rothschild & Co ha svolto il ruolo di advisor finanziario esclusivo di PLT e SEF. Gli studi BonelliErede e Orsingher Ortu – Avvocati Associati il ruolo di advisors legali, EY il ruolo di advisor contabile e fiscale e Fichtner il ruolo di advisor tecnico di PLT e SEF.

Leader nell'energia


PLT e SEF rappresentano insieme uno tra i più grandi gruppi italiani attivi nel settore dell’energia, impegnati nello sviluppo, realizzazione e gestione di impianti di produzione di energia da fonte eolica, fotovoltaica e biomasse, nonché nella vendita di energia elettrica e gas a clienti finali.
Con una capacità installata in Italia pari ad oltre 400 MW, per l’80% già operativi e per il 20% in costruzione con avvio atteso entro il 2024, ed un programma di attività che prevede lo sviluppo di oltre 1,2 GW tra Italia e Spagna nel prossimo quinquennio, il gruppo rappresenta un significativo
esempio di realtà industriale sviluppatasi negli ultimi vent’anni, cogliendo anticipatamente le opportunità offerte dalla transizione energetica.
Vincente si è dimostrata la sua strategia “industriale” di verticalizzazione e di ottimizzazione dei processi, nonché la gestione in completa autonomia di tutte le fasi, dallo studio di fattibilità all'installazione e gestione degli impianti, integrandosi a valle con la vendita di energia green ai clienti finali.
FIEE, azionista di minoranza (19,3%) di PLT energia, è il primo fondo di equity italiano – e tra i primi in Europa – dedicato esclusivamente al settore della transizione energetica, con circa 400 milioni di euro in gestione, per la gran parte già investiti in 9 società (oltre 1.100 persone impiegate, circa 200 milioni di ebitda sviluppato), tra cui il primo operatore indipendente italiano nella pubblica illuminazione, ed il leader italiano nel servizio energia nel settore residenziale.
Raffaele Mellone, co-AD di FIEE, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti del percorso di crescita di PLT, che nel corso degli anni abbiamo contribuito ad accelerare con capitale e competenze. Si tratta di un’operazione di cessione molto prestigiosa per FIEE, anche nella prospettiva di raccolta del nostro terzo fondo”.
Andrea Marano, co-AD di FIEE, ha aggiunto: “ Lo straordinario risultato raggiunto è stato possibile anche grazie ad una solida intesa instaurata con la famiglia Tortora, che ha saputo guidare la società con professionalità e forte spirito imprenditoriale. A loro va la nostra stima e il nostro apprezzamento per il lavoro svolto”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui