Cesena, piazza gremita per il Palio medievale – Fotogallery

Tanta gente per la Giostra all’incontro medievale che ha riconquistato piazza del Popolo. La massima capienza possibile di spettatori in piazza del Popolo era stata indicata in 999 persone ed è stata raggiunta e rispettata. Il pubblico ha quindi potuto dapprima assistere alla sfilata dei tamburini e dei figuranti in costume medievale, con anche l’esibizione degli sbandieratori. Poi si è passati alla competizione vera e propria, che ha visto schierati quattro cavalieri, che si sono affrontati in due semifinali e in una finale, che si sono susseguite piuttosto rapidamente.

Alla fine il vincitore del Palio è risultato il milanese Daniele Chiveri, in sella al cavallo Arielo, che gareggiava in rappresentanza dei Quartieri Ravennate, Al Mare e Cervese nord. Nella finalissima ha battuto con tre lizze vinte contro una il ravennate Stefano Fariselli, che cavalcava Cabron ed era portacolori dei quartieri Oltresavio, Cervese sud e Rubicone.

In realtà nella finale solo uno dei quattro colpi è andato regolarmente a segno, mentre gli altri sono stati assegnati come penalizzazione dell’avversario o per il miglior portamento a cavallo a giudizio insindacabile della giuria.

Una novità assoluta è stato il tifo da parte dei residenti nei vari quartieri, che per la prima volta da quando è stato rievocato il Palio medievale hanno sostenuto a gran voce i rappresentanti dei propri colori.

La nuova location della piazza del Popolo – dove il Palio si svolgeva in passato – ha donato ulteriore fascino alla rievocazione storica, al punto che gli organizzatori la hanno definita «un valore aggiunto» e hanno anche ribadito che «sarebbe bellissimo poterla rendere una sede permanente», ma molto per il futuro dipenderà dalla sostenibilità economica.

Se questo problema sarà risolto, poi si potrà provare a migliorare il Palio. Ad esempio, con sfide un po’ più lunghe tra i cavalieri, ma anche migliorando la visibilità per gli spettatori: ieri chi aveva trovato posto dopo le prime tre-quattro file non ha che ha visto molto, se non aiutato dalla propria altezza.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui