Cesena piange Casadei: morto a 79 anni il “re” della rettifica motori

È morto quello che a Cesena era (probabilmente a ragione) considerato lo storico “re” della rettifica  dei motori.

Aveva 79 anni Alberto Casadei dell’azienda “Rettifica” di via Pisa, azienda che porta da sempre anche il suo nome. Casadei aveva compito lo scorso anno cinquant’anni di storia imprenditoriale ed artigianale: azienda fondata agli albori degli anni 80’ dove poi, coadiuvato dal fratello Aldo, è stato assistito nel tempo anche dal nipote Fabrizio che assicura il ricambio generazionale assieme al socio Claudio Gentili ed a sette collaboratori stretti.

La notizia della morte di Casadei è diventata di dominio pubblico a funerali avvenuti (sabato scorso).

L’azienda Casadei Alberto Rettifica partì con la sede vicino al centro, in via Battisti. Poi ci fu il trasferimento in via Cavalcavia per approdare alla fine in via Pisa, dove ancora c’è l’attuale stabilimento. Casadei aveva fatto “la gavetta” come apprendista meccanico. Con l’azienda ha da sempre avuto una vasta clientela di imprese del territorio di tutti i comparti industriale e agricolo: dall’agroalimentare al manifatturiero.

In generale la “rettifica motori” spesso viene consigliata nel momento in cui si iniziano ad avere dei problemi con varie componenti meccaniche del motore. Non sempre è possibile rettificare il motore, spesso può essere necessario acquistarne uno nuovo. Quando viene proposta la rettifica, solitamente, ciò implica la possibilità di riparare o sostituire i pezzi che costituiscono il motore, riuscendo così a risparmiare sull’acquisto di un pezzo nuovo.

Un mercato artigiano che è anche un bacino di amore per la tecnica e la manualità.

Nei tempi passati a testimoniarlo c’era la presenza costante di tanti clienti con lo sguardo attento ed ammirato direttamente puntato in officina.

Più di recente la cartina tornasole di questo mix di amore e competenza lo si nota nella pagina aziendale Facebook: una vera delizia per i tanti che si dilettano di motori, ed una vera e propria enciclopedia di nozioni e curiosità con fotografie, articoli e consigli su motori, biella, valvole, pompa olio.

Alberto Casadei e la sua azienda durante la carriera ha ed ha avuto come clienti imprese cesenate di levatura internazionale come Orogel e Amadori. «Io e mio fratello abbiamo avuto una grande fortuna: fare un lavoro che ci piace» disse Casadei alla consegna del premio per i 50 ani di attività da parte di Confartigianato. Un artigiano, Casadei, che anche la domenica andava in stabilimento a controllare, mettere a posto, portarsi avanti col lavoro.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui