Cesena, partenza all'insegna dell'ottimismo per i saldi

Con l’arrivo della befana tornano anche i “dolci” saldi invernali, un occasione unica per i tanti consumatori per correre nei negozi ad acquistare i prodotti scontati. Particolare l’inizio dei saldi nel mezzo della settimana, anche se tra le vie del centro, già dalle prime ore della mattina, sembrava di vivere un sabato mattina. Abbastanza simili le opinioni da parte dei commercianti che sono rimasti soddisfatti dell’afflusso della clientela all'interno del proprio negozio.

«Siamo contenti di come siano incominciati i saldi, oggi è pure un giovedì e rispetto ad altri giorni infrasettimanali c’è stato maggiore movimento. Maglieria e capo spalla sono andati per la maggiore», commenta una dipendente di Sisley.

«Era ora, tra settimana se non è un periodo festivo, c’è davvero poco movimento riguardo lo shopping e la gente ha troppa fretta perché deve andare a rinnovare il parcheggio. I saldi sono l’occasione giusta per una potenziale fascia della popolazione per acquistare prodotti di livello maggiore. Siamo a favore dei saldi, ma non tutto l’anno, altrimenti si perde il valore del prodotto» racconta Lara del negozio Amelie Store.

«Tanta gente questa mattina è entrata ad acquistare capi di abbigliamento, abbiamo lavorato molto, ma siamo ben organizzati. I saldi nel periodo dell'epifania hanno incentivato diverse persone a comprare qualche pensiero: tradizione vuole che la befana sia “poveretta” e sono andati per la maggiore cappellini, guanti, sciarpe. Qualcuno mi ha pure chiesto calzini che fungessero da calza» racconta una dipendente di Scout.

Non tutti i commercianti però sono stati favorevoli all'inizio dei saldi durante un giorno infrasettimanale, anche se sono molto positivi in vista del weekend. «Oggi è un giorno molto calmo, è un giovedì pomeriggio, diversi negozi sono chiusi e non tutti sanno che in questi giorni particolari invece rimaniamo aperti. Gli altri anni partendo di sabato si incominciava con il botto. I presupposti ci sono tutti per avere un bel periodo di vendite e questo lo potremmo verificare già tra una quindicina di giorni. Il periodo di crisi come ha colpito noi ha colpito anche i consumatori e basta anche qualche euro in meno per convincere chi compra a tornare da noi o ad acquistare in altri negozi», sostiene la titolare di MyShoes.

«Il giovedì penalizza di certo, gli anni passati i saldi partivano di sabato. Il periodo di festa comunque ha spronato le persone a fare shopping e a pensare a qualche regalo, per questo fin dalla mattina c'è stato un maggior afflusso di persone in negozio. Sono state acquistate per lo più camicie, giacche e pantaloni. Durando circa due mesi questo periodo di sconti, speriamo di avere una vendita maggiore rispetto al periodo natalizio, anche se quello è il periodo dell'anno per la corsa al regalo. Siamo molto fiduciosi per il weekend a venire e i prossimi giorni», esprime fiduciosa Francesca del negozio Ingrand.

Qualcuno spera di proseguire di questo passo anche dopo le feste natalizie. «Dicembre è stato un mese molto positivo, mi aspetto un proseguimento. Questa mattina è partita abbastanza tranquilla e in negozio sono state acquistate principalmente camicie, pantaloni, maglioni capo spalla. Avendo una fascia di prezzo più bassa rispetto ad altri negozio del centro, mi aspetto un periodo proficuo, come se non di più del periodo natalizio. Il grosso ce lo aspettiamo per questo weekend», conclude Enrico del negozio Mav Concept Store.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui