Cesena: pacchi alimentari solidali consegnati a 4 associazioni

Al fianco delle famiglie più vulnerabili. Nuova tappa cesenate per l’iniziativa solidale di Coldiretti che questa mattina, presso la sede del quartiere Oltresavio, in piazza Anna Magnani, ha incontrato l’amministrazione comunale e alcune realtà del terzo settore che operano a favore delle fasce più deboli della popolazione. Nello specifico, sono stati consegnati 800 chili di prodotti alimentari tra cui pasta, latte, farina, formaggi, prosciutto, olio, conserve di pomodoro, zucchero e legumi destinati alle famiglie che vivono un particolare momento di disagio economico, anche dovuto alle conseguenze della pandemia. Alla distribuzione, organizzata in collaborazione con Campagna Amica e Filiera Italia insieme ai grandi marchi dell’agroalimentare nazionale, hanno preso parte il vicepresidente di Coldiretti Forlì-Cesena Federico Facciani, il responsabile dell’area cesenate di Coldiretti Forlì-Cesena e vicedirettore di Coldiretti Rimini Giorgio Ricci e l’assessore ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo. Presenti inoltre anche Caritas diocesana, Croce Rossa Italiana – sezione Cesena, Centro di aiuto alla vita e San Vincenzo (sezioni di San Rocco, Case Finali e San Pio X).

“Queste iniziative di solidarietà – commenta l’assessore – sono particolarmente importanti per dare vita sul territorio ad azioni concrete a sostegno delle famiglie più fragili. A Cesena è presente una fitta rete di associazioni di volontariato che collabora in maniera costante con i servizi sociali, anche tramite il Tavolo povertà, e che condivide quindi progettualità definite proprio per aiutare chi realmente ha bisogno”.

“In un periodo di grande difficoltà per tutto il Paese, il mondo agricolo è sempre molto solidale con chi vive il disagio – commenta vicepresidente di Coldiretti Forlì-Cesena Federico Facciani – continuiamo a dare il nostro contributo per aiutare chi ha bisogno con alimenti sani e italiani, sperando di poter ripetere ancora l’iniziativa che, a livello territoriale, viene supportata nell’individuazione delle famiglie bisognose dai Comuni e dalle associazioni di volontariato”. La consegna dei pacchi alimentari si aggiunge alle altre iniziative di solidarietà portate avanti da Coldiretti e Campagna Amica. Giorgio Ricci responsabile area cesenate di Coldiretti Forlì- Cesena e vice direttore di Coldiretti Rimini ricorda: “Le tappe della solidarietà di Coldiretti, sono un appuntamento molto caro alla nostra associazione: l’anno scorso abbiamo consegnato nei comuni dell’area cesenate quasi venti quintali di prodotti alle famiglie bisognose, di cui circa la metà nell’area di Bagno di Romagna e San Piero in Bagno, zone pesantemente colpite dalla crisi legata alla pandemia in corso”.

“Le consegne dei pacchi alimentari – rende noto Giulio Federici Direttore di Coldiretti Forlì-Cesena – continueranno nei prossimi giorni in tutta la provincia per arrivare ai nuclei familiari individuati da Coldiretti/Campagna Amica insieme ai servizi sociali dei Comuni. I pacchi contengono prodotti 100% Made in Italy.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui