Cesena, nonna Maria compie 104 anni: gli ultracentenari in città sono 34 e 29 sono donne

Cesena

Centroquattro anni e non sentirli. È questo il caso della cesenate Maria Mingolla che ha spento ben 104 candeline attorniata dalla sua famiglia, dai figli Milvia e Sergio Romagnoli e dal Sindaco Enzo Lattuca. Nata il 24 giugno del 1918 in zona Ponte Vecchio, la signora Maria è cresciuta in collegio e una volta raggiunta la maggiore età è stata assunta dapprima all’Arrigoni e in un secondo momento ai magazzini della frutta Casadei. “Ogni giorno – ricorda – raggiungevo gli stabilimenti a piedi, poi mi regalarono la bicicletta e da allora mi sono sempre spostata su questo mezzo. Mi consentiva di andare ovunque e in poco tempo”. Poi le nozze con Francesco Romagnoli nel 1941 e l’entrata in guerra dell’Italia. “Erano anni duri per tutti, le difficoltà non mancavano ma noi eravamo dei privilegiati: abbiamo sempre lavorato al forno di famiglia”, commenta. Una volta raggiunta la pensione ha iniziato a viaggiare e a dedicarsi alle amicizie.

“Poter incontrare i nostri concittadini più anziani nel giorno del loro compleanno – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è un privilegio enorme. La loro energia e i loro racconti ci arricchiscono e ci consentono di aggiungere, di volta in volta, ulteriori dettagli alla storia della nostra città. La signora Maria ha compiuto 104 anni il 24 giugno scorso, giorno in cui Cesena celebra la festa del patrono, San Giovanni. A lei, da parte mie e a nome di tutta l’Amministrazione comunale, i nostri più cari auguri”.

Ad oggi sono 34 gli ultracentenari residenti a Cesena: 5 gli uomini e ben 29 le donne. La più anziana è nata nel 1915 e lo scorso maggio ha compiuto 107 anni. Seguono due cittadini, un uomo e una donna del 1916, due donne nel 1918 – tra loro la signora Maria – due nel 1919, ben sei donne de 1920 (102 anni), 13 i concittadini nati nel 1921 (10 donne e 3 uomini) e ben 8 donne del 1922.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui