Cesena, Nerio Alessandri sempre più miliardario: sale in classifica

Archivio

Nerio Alessandri, deus ex machina della Technogym, si conferma nella top 50 dei miliardari italiani per il secondo anno consecutivo. Anzi, quest’anno addirittura migliora la sua posizione, facendo un altro scatto verso l’alto.

La classifica è stilata dalla rivista economica statunitense Forbes, che tutti gli anni calcola i patrimoni dei miliardari (in dollari) di tutto il mondo. Quest’anno nella graduatoria sono entrati 2.668 ricconi che possono contare su un patrimonio di oltre un miliardo di dollari. Gli italiani in classifica sono una cinquantina, uno in più dell’anno scorso. Il totale dei patrimoni dei miliardari italiani è diminuito di molto: 161 miliardi di dollari, contro i 211,1 di un anno fa. La lista è composta da 34 uomini e 16 donne.

Non è così invece per il patron di Technogym, che risulta in crescita rispetto all’anno scorso, quando aveva fatto il suo ingresso nel gotha dei miliardari. Nel 2022 Nerio Alessandri si è classificato al quarantesimo posto nazionale e al numero 2.076 nel mondo. Nel 2021 invece Alessandri era sul gradino 44 in Italia e sul 2.263 nel mondo, con un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari. Quindi in un anno ha scalato 4 posizioni in Italia, 187 nel mondo e un aumento di capitale di 100 milioni di dollari.

A livello mondiale il più ricco è diventato Bernard Arnault, chairman e ceo di Lvmh, settore alta moda, con un patrimonio di 180,5 miliardi di dollari. Ha superato Elon Musk, ceo di Tesla e di recente nuovo proprietario di Twitter, che ha una ricchezza personale di 162,9 miliardi di dollari. Al terzo posto l’indiano Gautam Adani, chairman del gruppo Adani, società per il commercio di materie prime. Ai piedi del podio Jeff Bezos con 109,6 miliardi di dollari. A livello italiano il più ricco rimane nettamente Giovanni Ferrero, amministratore unico dell’industria dolciaria di famiglia Ferrero, con un patrimonio di 36,4 miliardi di dollari. Il podio è completato da Giorgio Armani, con un patrimonio di 6,9 miliardi di dollari, e da Silvio Berlusconi (6,4). Entrambi hanno scavalcato Massimiliana Landini Aleotti (5,1 miliardi), proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, che resta comunque la prima donna in classifica. Al quinto posto c’è Piero Ferrari (4,8), il figlio del fondatore della casa di auto sportive più famosa del mondo. Segue la coppia formata da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, entrambi amministratori delegati di Prada ed entrambi con un patrimonio di 4,5 miliardi. Nelle prime dieci posizioni ci sono anche Giuseppe De Longhi (4 miliardi), Luca Garavoglia di Campari (4 miliardi) e i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti del gigante dei dolci e delle gomme Perfetti Van Melle (3,9 miliardi).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui