Cesena nella rete mondiale delle città più verdi

La Fondazione internazionale Arbor Day, in collaborazione con la Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, nomina Cesena tra le città “degli alberi” per l’anno 2020. Si tratta di un progetto che consente, oltre all’importanza del riconoscimento, di far parte di una rete di città, creando punti di incontro e scambio di buone pratiche in merito a un tema, come quello della valorizzazione del verde e delle alberature cittadine, ritenuto strategico da tutte le città aderenti. Sono 120 le città che a livello mondiale hanno avuto accesso a tale riconoscimento, 63 le nazioni rappresentate in questa graduatoria e 7 le città italiane (oltre a Cesena, troviamo Milano, Modena, Padova, Torino, San Mango d’Aquino, Lignano Sabbiadoro).

Le città occupano solo il 3% della superficie del pianeta, ma ospitano quasi il 60% della popolazione mondiale, che consuma il 75% delle risorse naturali. I criteri di urbanizzazione, previsti anche a Cesena con il prossimo Piano Urbanistico, rendono ancora più cruciale una pianificazione strutturale ancora più sostenibile. In tutto questo una corretta gestione del verde e il potenziamento delle alberature porta a numerosi benefici in un’ottica complessiva di qualità del vivere i luoghi, lotta ai cambiamenti climatici, miglioramento della qualità dell’aria, mitigazione delle ondate di calore, e prevenzione all’erosione dei suoli. Oltre agli aspetti ambientali, molteplici ricerche dimostrano come la presenza di verde, e di alberi nello specifico, contribuisca a migliorare la salute e il benessere delle persone in tutti gli aspetti della vita quotidiana, sia lavorativa, che di studio e di recupero delle malattie, per esempio.

Tree Cities of the World è un progetto pensato dalla Fondazione Arbor Day e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) al fine di riconoscere le città di tutto il mondo che si sono impegnate a far crescere e mantenere la loro foresta urbana. Grazie a questo riconoscimento ottenuto, Cesena si unirà a una rete di città che la pensano allo stesso modo e che riconoscono l’importanza degli alberi nella costruzione di città sane, resilienti e felici.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui