Cesena, nel pollaio trova un micro uovo da 8,5 grammi: "L'ho pesato da una orologiaia"

Non esistono statistiche validate per sapere se si tratti di un record assoluto. Ma sicuramente impressiona ed incuriosisce l’uovo raccolto nel pollaio di casa (deposto da una delle sue chiocce) da Quarto Guerra, pensionato residente in via Violone di Capannaguzzo.

«Pesa soltanto 8,5 grammi e per misurarlo ho dovuto chiedere aiuto ad una amica orologiaia che lo ha pesato con uno strumento di precisione da orefice - racconta - Nel pollaio ho alcuno galline di una razza di colore rossiccio. Pesano attorno ai 4/5 chili. Mi era già capitato in passato di raccogliere un uovo così. Dicono gli esperti che può succedere ai primi o agli ultimi deposti “in carriera” da una gallina».

Se, come detto, non esistono classifiche di miniatura delle uova di gallina, ci sono invece quelle certificate per le uova grandi. L’uovo più grosso mai registrato è stato deposto da una gallina di razza White Leghorn nel New Jersey (Usa) nel 1956. Pesava 454 grammi ed aveva un doppio tuorlo e un doppio guscio. Ma l’uovo più pesante non è però anche l’uovo più grande mai deposto. Tony Barbouti nell’Eastwood, Sussex, una volta trovò in pollaio un uovo di 23 centimetri di circonferenza. Pesava poco più di 161 grammi ma sicuramente impressionò Barbouti che dichiarò come la gallina che aveva deposto l’uovo fosse rimasta un po’ traumatizzata e per qualche giorno aveva camminato in modo strano. Ma alla fine si era rimessa completamente.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui