Cesena, monopattini elettrici: altri 12 mesi di sperimentazione

Archivio

I monopattini elettrici di “Helbiz” continueranno per almeno un altro anno a scorrazzare nell’area urbana di Cesena. La convenzione sottoscritta il 6 luglio 2020 tra il Comune e la società che li ha introdotti in città, e include anche l’attività di bike-sharing con biciclette elettriche, era in scadenza il 16 luglio. Ma si è decisa un proroga per altri dodici mesi. La decisione è stata motivata negli uffici di Palazzo Albornoz con la necessità di «effettuare una verifica più consistente dei dati e delle modalità di utilizzo» dei mezzi, anche alla luce del fatto le loro potenzialità sono state limitate dal Covid. Il lancio fatto un paio di anni fa fu accompagnato dalla sottolineatura che si trattava di una novità che andava nella direzione di una rivoluzione della mobilità per renderla meno inquinante e caotica, riducendo l’uso delle auto private: una strategia centrale nel programma della giunta Lattuca e che l’assessora Francesca Lucchi sta concretizzando con varie azioni. Una delle prime mosse della legislatura è stata appunto l’introduzione di 200 monopattini elettrici, a cui è poi seguita una flotta di 60 bici con la stessa alimentazione “green”, entrambi a noleggio. Non sono mancate proteste di alcuni cittadini, soprattutto nelle prime fasi, per il modopoco civile e insicuroin cui venivano usati a volte

Adesso ci sarà un altro anno di tempo per esaminare «i dati e le modalità di utilizzo, che saranno poi alla base della documentazione per valutare se istituire, attraverso un bando, un servizio di sharing sul territorio comunale». Quello attuale è infatti sperimentale (è stato affidato a seguito di un avviso pubblico per cui si sono fatti avanti due candidati ed è stata selezionata “Helbiz”), anche se dopo questa proroga diventerà una sperimentazione molto lunga: tre anni. Intanto il concessionario del servizio è pronto a concordare col Comune possibili potenziamenti del servizio, per esempio aggiungendo mezzi. Quel che è certo è che, finita l’estate, verrà rinnovata la flotta di bici elettriche, che hanno avuto meno successo dei monopattini, perché - osserva Giusy Palella, di “Helbiz” - «a Cesena c’è un gran numero di biciclette private». Aggiunge poi che un’altra peculiarità di Cesena, di cui tenere conto, sono le «dimensioni molto ridotte del centro, che fanno sì che non ci sia spazio per troppi mezzi e non servano, soprattutto d’estate, quando la città si svuota». Ma a partire da settembre la società pare intenzionata a osare un po’ di più.

Da luglio 2020 allo scorso marzo, sono state oltre 160.000 le corse fatte coi monopattini, nel 42% dei casi usati da abbonati, ciascuna è durata mediamente 11 minuti e la distanza coperta è stata di 2,7 km.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui