Cesena, manutenzione a capannone e sede quartiere Al Mare

Cesena

Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria a favore degli edifici pubblici cittadini utili alla comunità per la realizzazione di iniziative di diversa natura e per consentire lo svolgimento sul territorio di attività di pubblico interesse. Nello specifico, la Giunta ha destinato oltre 158 mila euro ai lavori di ripristino e di riqualificazione di due immobili che necessitano di interventi urgenti: il capannone destinato a deposito di Via Violone di Gattolino, a Martorano, e la sede del quartiere Al Mare, a Macerone. “Nel piano investimenti 2020-2022 del bilancio dell’anno corrente – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – abbiamo stanziato 250 mila euro da destinare alla manutenzione straordinaria di immobili comunali. Ad oggi, sono stati realizzati lavori urgenti in due primi fabbricati, in un capannone di Via Ficchio e all’ex Podere Alac a Bagnarola. Inoltre, l’ampio programma di manutenzione include anche le opere di efficientamento energetico che interessano palazzo Mazzini-Marinelli, nuova sede del conservatorio ‘Maderna’. Dopo appositi sopralluoghi e opportune indagini abbiamo ritenuto necessario intervenire in questi due nuovi immobili che presentano alcune criticità. Lo scopo del progetto infatti è quello di realizzare lavori mirati e di messa in sicurezza in edifici frequentati dai cittadini, penso soprattutto alla sede del quartiere ‘Al Mare’ utilizzata da diverse associazioni e realtà del territorio e saldo punto di riferimento, come tutte le altre sedi, dei residenti”.

“Le opere di manutenzione straordinaria avviate dall’Amministrazione comunale – commenta il Presidente del Quartiere ‘Al Mare’ Andrea Montanari – sono un ottimo modo di garantire crescita e sviluppo al nostro territorio. I quartieri sono al centro della vita cittadina e le sedi rappresentano un elemento fondamentale e punto di riferimento per le tante associazioni che operano a livello locale. Nel piano complessivo di interventi programmati, oltre alla sede di Via Cesenatico, sono state inseriti altri edifici destinati dal Comune al nostro quartiere: la palestra di Capannaguzzo, l’ex scuola di Ruffio e l’ex scuola di Bulgarnò. Questi lavori di ripristino e di conseguente ottimizzazione degli spazi rappresentano una reale e concreta opportunità tanto per i gestori che nel corso dell’anno usufruiscono degli spazi comunali quanto per tutte quelle realtà che necessitano di una sede per lo svolgimento di progetti e iniziative”.

I lavori programmati consistono principalmente in opere di consolidamento delle parti strutturali ammalorate, nel rifacimento di intonaci e tinte, sostituzione del vecchio manto di copertura, risanamento della copertura eliminando le infiltrazioni, realizzazione di guaine impermeabilizzanti, installazione di idonei sistemi di sicurezza. Il capannone di Martorano è stato edificato negli anni ’60 ed è realizzato con struttura portante in cemento armato e mattoni. L’edificio della sede di quartiere Al Mare ha ospitato per anni invece la scuola elementare della frazione di Macerone.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui